Header Ads


ALBERTO ANGELA: PRIMA VOLTA A TED

Alberto Angela annuncia su Facebook la sua prima presenza come conferenziere al TED (Technology Entertainment Design). TED consiste in una serie di conferenze nate a Vancouver, nella Columbia Britannica e che, recentemente, vengono organizzate in altre città del mondo. Sono centinaia le conferenze TED che si possono ascoltare online, con il supporto di traduzione automatica dei sottotitoli e le trascrizioni in tutte le lingue esistenti.  

Il sito web delle TED Conference  -  g0d4ather / Shutterstock.com

.
Le lezioni abbracciano una vasta gamma di argomenti che comprendono scienza, arte, politica, temi globali, architettura, musica e altro. Tra i relatori, per fare qualche esempio, anche l'ex presidente degli USA Bill Clinton, il Premio Nobel James Dewey Watson, il fisico Murray Gell-Mann, il cofondatore di Wikipedia Jimmy Wales, i cofondatori di Google Sergey Brin e Larry Page e il fondatore di Microsoft Bill Gates. In Italia ha partecipato a TED, solo per fare un esempio, la ricercatrice Ilaria Capua, la cantante Malika Ayane, il trasformista Arturo Bracchetti.

Su Facebook Alberto Angela scrive:
Carissimi, 
recentemente mi hanno chiesto di realizzare un intervento per un TedX (conferenze realizzate in teatro con interventi che seguano il principio delle idee da condividere). Questo evento è stato tenuto all'interno di Pompei nell'antico teatro romano. Mi avevano detto che la conferenza sarebbe poi stata messa sul web. Così ho pensato di realizzarla in inglese in modo da raccontare Pompei anche a chi all'estero non conosce l'italiano. Credo fermamente che la divulgazione non debba aver barriere.Da poco gli organizzatori di TedxPompei hanno reso disponibile il mio intervento. Spero quindi che questo video viaggi lontano sul web per raccontare a più stranieri possibile il nostro meraviglioso patrimonio culturale. Vi confesso che non è stato facile riassumere Pompei e la sua tragedia in appena 18 minuti...per giunta in una lingua che non è la tua. Ma era una piccola sfida che ho accettato con grande entusiasmo. Un caro abbraccio a tutti.Alberto



Sulla pagina Youtube si legge il commento degli organizzatori: 

Alberto Angela ha accompagnato il padre, il presentatore Piero Angela, sulla TV italiana nei suoi viaggi sin da quando era un bambino, cosa che gli ha permesso di apprendere molte lingue europee e di acquisire una cultura cosmopolita. Dopo essere stato uno studente in Francia, si è iscritto ad un corso di Scienze Naturali presso l'Università "La Sapienza" di Roma. Finalmente la laurea con 110/110 e un premio per la sua tesi. Ha inoltre studiato presso diverse università americane, dove ha seguito corsi di specializzazione ad Harvard, Columbia e UCLA e si è ulteriormente focalizzato sulla paleontologia e paleoantropologia. Una volta fuori l'università ha iniziato a lavorare nel campo della ricerca partecipando a scavi paleoanthropologici in vari luoghi del mondo, tra i quali lo Zaire, Ishango, Tanzania, Olduvai e Laetoli, Sultanato di Oman, Mongolia e il deserto del Gobi.

Il discorso di Alberto Angela è stato registrato ad un evento TEDx utilizzando il formato conferenza TED, ma organizzato in modo indipendente da una comunità locale. 
Per ulteriori informazioni, http://ted.com/tedx



Nessun commento