Header Ads


CERN: 50 GIOVANI TALENTI PER RISOLVERE I PROBLEMI DELLA SOCIETÀ

50 giovani applicheranno tecnologie avanzate per rispondere a problemi di interesse sociale.

Giovane ingegnere - Shutterstock

.
Al via il progetto "Innovation for Change" promosso dalla Scuola di Alta Formazione al Management di Torino, dal Politecnico di Torino e dal centro sperimentale Ideasquare, un centro specializzato di innovazione sperimentale che fa parte del Conseil Européen pour la Recherche Nucléaire.  

Il progetto coinvolge 50 giovani studenti e ricercatori, di livello post-universitario e con una formazione di tipo scientifico-ingegneristico, che nel corso dei prossimi cinque mesi lavoreranno a Ginevra e a Torino, suddivisi in diversi gruppi ma uniti dal medesimo obiettivo: applicare le più avanzate tecnologie per contribuire a risolvere problemi di interesse sociale, quali l’utilizzo più efficiente delle risorse idriche nelle città e nelle campagne, la riduzione delle emissioni di gas serra, o il miglioramento dell’efficienza della produzione di energia elettrica



All’esordio del progetto hanno preso parte numerosi ricercatori e esponenti del mondo istituzionale e aziendale, che aiuteranno gli studenti nel loro lavoro. 

Gli studenti saranno guidati dai ricercatori del CERN e del Politecnico di Torino alla scoperta di strumenti e di soluzioni tecnologiche d’avanguardia e saranno chiamati a ideare prototipi di prodotti o servizi innovativi, che al termine della fase di test, potrebbero essere introdotti sul mercato, fornendo la base su cui avviare nuove imprese. 

Il progetto si avvale anche della collaborazione di cinque istituzioni e aziende, che hanno indicato agli studenti le sfide di interesse comune su cui è urgente unire gli sforzi e trovare soluzioni praticabili: il Ministero italiano dello Sviluppo Economico, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo, Barilla, ENEL e Smat. 

Al termine del progetto, che proseguirà fino mese di giugno, gli studenti avranno la possibilità di presentare il frutto del loro lavoro a una platea di aziende e investitori, nel corso di un incontro pubblico a Torino, a cui prenderanno parte anche i vertici delle istituzioni fondatrici. 

Per maggiori informazioni: 

Ideasquare/CERN 

IdeaSquare è un centro specializzato di innovazione sperimentale del CERN che ospita progetti di ricerca e sviluppo e collabora con programmi di istruzione interdisciplinari di livello Master. Situato vicino al Globe of Science and Innovation, offre spazi di incontro ad hoc e strutture per  prototipazione rapida nell'ambito di progetti legati all'innovazione. Lo scopo di Ideasquare è di unire persone per dare vita a nuove idee e costruire progetti e prototipi in un contesto aperto, contribuendo alle attività del Gruppo Technology Transfer attraverso prodotti e soluzioni innovative di rilievo mondiale. Telefono: +41 22 767 2623 - e-mail: mail-KT@cern.ch 

SAFM 

La Scuola di Alta Formazione al Management (www.safm.it) è un’istituzione indipendente per la formazione post-laurea, inserita nel network internazionale del Collège des Ingénieurs (Torino, Parigi, Monaco), dedicata allo sviluppo di competenze manageriali, imprenditoriali e di business. Fondata e promossa dalla Fondazione Giovanni Agnelli, Fondazione Edoardo Garrone e Fondazione Pirelli, insieme all’Association du Collège des Ingénieurs di Parigi, la SAFM ha sede a Torino, in Via Pietro Giannone 10. Telefono: +39.011.0268047 - email: segreteria@safm.it. 

Politecnico di Torino 

Il Politecnico di Torino (www.polito.it) è stato fondato nel 1906 e trae origine dalla Scuola di Applicazione per gli Ingegneri sorta nel 1859. È una delle principali università tecniche in Europa, oltre ad essere un centro di eccellenza per la formazione e ricerca in Ingegneria e Architettura, con strette relazioni e collaborazioni con il sistema socio-economico. 

Le attività di ricerca del Politecnico di Torino sono testimoniate dai circa 800 contratti di ricerca stipulati ogni anno con gruppi industriali internazionali, imprese italiane ed istituzioni pubbliche. L’Ateneo conta circa 33.500 studenti; il 16% di loro sono stranieri, provenienti da oltre 100 paesi. Contatti: +39 011.0906183/6286 - email: relazioni.media@polito.it

Nessun commento