Header Ads


MATERICA: ARTE E SCIENZA ALLA CORTE DI FEDERICO

Sulla cresta dell’onda, anzi dell’arte ritorna MATERICA lo scorso 21 Gennaio 2016 durante la manifestazione “Come alla Corte di Federico II”.

Materica è una mostra fotografica di carattere scientifico ideata da due ricercatori del CNR Mauro Caccavale e Michela Alfè creatori nel 2011 di O-ring Art Studio. La mostra è stata presentata per la prima volta durante l’ultima edizione di Futuro Remoto dal 15 al 19 ottobre 2015.

Campioni organici, materiali grafenici rappresentano uno dei punti forti delle creazioni che animano la mostra.
Abbiamo rivolto qualche domanda ai Ricercatori creatori del progetto:

Materica parte seconda, che emozione avete provato?

Portare alla luce del sole, dalle cave di Napoli Sotterranea, MATERICA, è stata una parte necessaria del nostro percorso. Siamo profondamente grati all'organizzazione di "Come alla corte di Federico II" per questa importante possibilità, in una cornice culturale di altissimo profilo. MATERICA ha di fatto permesso l'incontro tra due mondi, quello artistico e scientifico, che hanno accolto il nostro invito.

Cosa avete in cantiere? Qualche anticipazione?

MATERICA è stata accolta con molto entusiasmo e ci ha dato la spinta per lavorare al prossimo progetto, che speriamo di portare alla luce per la prossima primavera. Si tratterà di un racconto corale fortemente ancorato alla realtà napoletana. Il tutto narrato con il nostro approccio che sperimenta l'incontro di arte e scienza.

Insomma, il binomio Caccavale/Alfè non ci lascerà per troppo tempo senza arte-scienza, sarà forse l’inizio di una nuova era in cui la scienza potrà essere studiata ed elaborata nelle più celebri accademie artistiche italiane rendendo così i due ricercatori fautori di un nuovo filone artistico. 
Non ci resta che aspettare la prossima primavera.

Mauro Caccavale e Michela Alfè


Nessun commento