Header Ads


“DA GRANDE ANCH’IO: APRI GLI OCCHI!” AL MUSEO DELLA SCIENZA DI MILANO

Una lezione-spettacolo condotta da medici, scienziati, artisti e grandi sportivi alla scoperta della vista e dei suoi segreti per imparare a  guardare il mondo da diverse prospettive rivolto ai ragazzi dagli 11 ai 14 anni. 



Verrà presentato lunedì, presso l’Auditorium del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci e alla presenza di Francesco Cappelli, Assessore all’Educazione e Istruzione del Comune di Milano, “DA GRANDE ANCH’IO: APRI GLI OCCHI!”, primo video didattico realizzato dall’Associazione culturale e di promozione sociale Mercurio per “DA GRANDE ANCH’IO”, innovativo progetto di edutainment dedicato alla cultura scientifica e rivolto ai ragazzi dagli 11 ai 14 anni.

“DA GRANDE ANCH’IO: APRI GLI OCCHI!” è un docufilm nel quale si ripercorre la bellissima esperienza che oltre 500 ragazzi hanno vissuto nel Teatro Sociale di Bergamo, nell’ambito della XIII Edizione di BergamoScienza, quando hanno potuto interagire con grandi personalità del mondo scientifico, artistico e sportivo come Paolo Nucci (Prof. Malattie Apparato Visivo Università degli Studi Milano), Francesco Jodice (fotografo), Claudio de' Sperati (Prof. di Psicobiologia Università Vita-Salute San Raffaele), Carlo Faggi(illusionista) e la campionessa olimpionica di volley Maurizia Cacciatori. Un’ora di puro spettacolo in cui questi straordinari professionisti hanno potuto trasmettere al pubblico tutto il fascino delle connessioni tra la scienza e la vita quotidiana. Partendo da una situazione familiare – una semplice visita oculistica – lo spettacolo ha aiutato i ragazzi a guardare la vista da prospettive diverse e a compiere un viaggio emozionante alla scoperta di loro stessi e del mondo che li circonda. 

Il filmato verrà distribuito nelle scuole milanesi grazie ad aziende e sostenitori privati interessati a sostenere progetti educativi e di orientamento agli studi nelle scuole del territorio.

Il docufilm “DA GRANDE ANCH’IO: APRI GLI OCCHI!” rientra nell’ambito del progetto educativo “DA GRANDE ANCH’IO”, realizzato da Associazione MERCURIO e dedicato agli studenti della scuola secondaria di primo grado che, attraverso lezioni-spettacolo, kit didattici e workshop, si potranno confrontare con una nuova idea di scienza e affrontare un viaggio entusiasmante di esplorazione della vita e del mondo. Il progetto accompagna i ragazzi alla scoperta di sé stessi in un periodo di importanti cambiamenti psico-fisici, grazie alla maggiore conoscenza del funzionamento del corpo umano e del suo dialogo con la scienza e le sue nuove frontiere. L’iniziativa ha come obiettivo la valorizzazione del percorso formativo dei ragazzi mettendoli in contatto diretto con i grandi protagonisti della scienza e della cultura contemporanea.




“Siamo contentissimi di intraprendere questa nuova avventura all’insegna della valorizzazione e della diffusione della cultura scientifica tra i giovani” – ha dichiarato Giovanni Battistini, presidente di Associazione Mercurio – Con “DA GRANDE ANCH’IO” vogliamo trasmettere ai ragazzi il piacere della ricerca scientifica e offrire loro l’opportunità unica di incontrare scienziati, artisti, musicisti, sportivi di grande notorietà per stimolare nuovi modelli d’ispirazione, tradurre le conoscenze acquisite in comportamenti concreti e riflettere sulle future scelte di studio e professionali.

Il progetto “DA GRANDE ANCH’IO” ha già raccolto le adesioni di importanti figure del mondo scientifico, sportivo, artistico e culturale italiano, tra cui Franca Fossati Bellani, Gianvito Martino, Enrica Morra, Gianandrea Noseda, Paolo Nucci, Carlo Alberto Redi, Giovanni Soldini, Luisa Vinci, Maurizia Cacciatori. 

Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci | ore 18.00
Ingresso libero e aperto al pubblico, previa prenotazione |  info@associazione-mercurio.org

Per maggiori informazioni: www.associazione-mercurio.org
Per sostenere l’associazione: www.associazione-mercurio.org/sostienici 

Nessun commento