Header Ads


EDISON PULSE: AL VIA LA TERZA EDIZIONE DEL PREMIO PER LE START UP PIÙ INNOVATIVE D’ITALIA

Aprono oggi le iscrizioni a Edison Pulse il concorso che valorizza le idee più innovative in tre categorie: Internet of Things, Low Carbon City e Sharing Economy. In palio 195 mila euro e un’attività di sostegno allo sviluppo delle start up.

Realtà virtuale immersiva - Shutterstock


Al via la terza edizione di Edison Pulse, il concorso che premia le migliori idee più innovative d’Italia. Da oggi fino al 20 aprile è possibile iscriversi su www.edisonpulse.it. 

Il bando, scaricabile dal sito, è rivolto a start-up innovative e a team informali che non si sono ancora costituiti in società, formati da almeno tre persone tra i 18 e i 30 anni.

In palio ci sono 195.000 euro per le idee più innovative in tre categorie: Internet of Things (IoT) che raccoglie i progetti che fanno dialogare in modo intelligente tra loro strumenti e oggetti di tutti i giorni; Low Carbon City per le proposte volte a migliorare la vivibilità delle città attraverso l’efficienza energetica, lo snellimento del trasporto urbano o il riutilizzo delle risorse; e Sharing Economy per i progetti che promettono di creare nuove piattaforme social (tipo Airbnb e Uber) o di sfruttare in modo originale quelle esistenti, al fine di mettere in contatto le persone per condividere, scambiare o vendere beni e servizi generando benefici economici o sociali per la collettività.

Grande spazio è riservato al ruolo della rete. Non solo tutte le fasi del concorso sono consultabili online, ma la community che gravita sul sito sarà chiamata in causa anche nella scelta dei finalisti. Gli utenti, oltre a consultare i progetti, possono votare le proprie preferenze fino al 31 maggio 2016. I tre progetti che riceveranno più voti saranno posizionate in primo piano nella home page e accederanno direttamente alla finale, superando di diritto la preselezione della giuria.

L’annuncio dei 15 finalisti (5 per categoria: quattro selezionati dalla giuria e tre dal web) sarà dato il 31 maggio. Mentre i vincitori saranno proclamati nel mese di giugno durante l’Innovation Week. Oltre ai 195mila euro, i progetti vincitori riceveranno in premio una settimana di incubazione presso un partner di Edison, la disponibilità a usare uno spazio di co-working presso un incubatore di Milano e una campagna di comunicazione a cura di Edison per dare visibilità ai progetti.

Nei prossimi mesi Edison porterà in giro per l’Italia – da Torino a Bologna, da Roma a Napoli fino a Palermo - il Road-show Edison Pulse per far conoscere e coinvolgere nel premio ad alcune delle realtà più effervescenti del panorama italiano e per alimentare il dibattito sui temi più caldi dell’innovazione.


Edison è tra i principali operatori di energia in Italia ed Europa con attività nell’approvvigionamento, produzione e vendita di energia elettrica e nell’E&P. Con i suoi 130 anni di storia, Edison ha contribuito all’elettrificazione e allo sviluppo del Paese. Oggi opera in 10 paesi nel mondo in Europa, Africa, Medio Oriente e Sud America, impiegando 3.000 persone.

Nessun commento