Header Ads


CONCORSO FOTOGRAFICO "ARTE O SCIENZA"

Fino al 30 giugno 2015 è ancora possibile iscriversi al concorso fotografico che premia la bellezza nelle immagini scientifiche e il talento fotografico di scienziati e ricercatori




C'è tempo fino al 30 giugno per partecipare ad “Arte o scienza? Immagini dalla ricerca”: il termine per iscriversi al concorso fotografico, aperto a studenti e ricercatori attivi nelle Università e negli enti di Ricerca, è stato infatti prorogato.

Il concorso, giunto ormai alla sesta edizione, è organizzato da Università degli Studi di Trieste e Immaginario Scientifico, con l'intento di premiare le immagini prodotte nell’ambito della ricerca alle quali, oltre a un significato scientifico, possa essere attribuito un valore artistico.

Una delle 8 opere vincitrici della scorsa edizione 



Un’immagine, infatti, può comunicare più di mille parole. Lo sanno bene gli artisti, i pubblicitari, i giornalisti… e anche gli scienziati. Fin dal momento in cui il mondo accademico ha cominciato ad aprirsi al grande pubblico, ha colto e cercato di sfruttare a proprio favore il grande potere narrativo della fotografia, riconoscendo a essa una valenza iconografica superiore a quella di qualunque illustrazione.

Una delle 8 opere vincitrici della scorsa edizione


Negli anni, l’evoluzione della tecnologia, unitamente alla necessità di mantere alta l’attenzione del pubblico, hanno fatto sì che le immagini che oggi otteniamo dai laboratori di ricerca, siano sempre più belle, sia in termini di qualità dell’immagine che dal punto di vista della composizione e dell’armonia di forme e colori: in una parola, sempre più delle piccole opere d’arte.

Perché allora non esporle e premiarle come tali? Il concorso Arte o Scienza? Immagini dalla ricerca nasce proprio dal desiderio di esplorare e valorizzare le contaminazioni tra queste due espressioni – solo apparentemente distanti – dell’ingegno umano.

Il concorso è aperto a studenti e ricercatori attivi nelle Università e nei laboratori di ricerca pubblici e privati, senza limite d’età. Per iscriversi è necessario compilare il form online, disponibile sul sito www.arteoscienza.it, entro il 30 giugno 2015.

Ogni concorrente potrà partecipare con un massimo di 5 opere, che verranno valutate da una commissione giudicatrice composta da esperti di ambito scientifico e artistico. La commissione selezionerà fino a 30 immagini, che saranno stampate su supporto rigido ed esposte in una mostra che avrà luogo nell’autunno 2015 a Trieste. L’autore dell’opera più meritevole si aggiudicherà inoltre un premio in denaro di 500,00 euro.

Oltre a incoraggiare nuove forme di creatività, l’iniziativa si propone inoltre come un’occasione per promuovere l’universo della ricerca e far luce sul microcosmo dei molteplici, spesso sconosciuti, studi scientifici che vengono portati avanti giorno dopo giorno all’interno di atenei, accademie e laboratori di tutto il mondo.

Tutti i dettagli e il form per iscriversi al concorso sono disponibili sul sito www.arteoscienza.it

Per informazioni

Nessun commento