Header Ads


COME SARÀ INTERNET NEL 2015?

We Are Social ha pubblicato come ogni anno il report che raccoglie i dati più interessanti dello scenario digitale mondiale.
Crescono le connessioni mobili, Facebook prevale su tutti, ma gli italiani preferiscono WhatsApp.
Quale nazione trascorre più tempo su Internet? Chi utilizza di più gli smartphone?



Sono dati importantissimi per chi ha una attività e vuole svilupparla attraverso i nuovi media. Che si tratti di business o di noprofit non importa: il report offre puntuali informazioni di scenario per capire come si sta evolvendo il mondo digitale a livello globale oltre a delineare alcuni trend che caratterizzeranno l’intero 2015.



La relazione 2015 copre più di 240 paesi con un focus approfondito su 30 tra le nazioni più “influenti” a livello economico e offre una panoramica regionale e globale dei dati chiave per internet, social media e l'utilizzo mobile.

FACEBOOK E SMARTPHONE

Se la popolazione mondiale è arrivata a quota 7.2 miliardi di persone, il numero di utenti che accedono alla rete Inernet ha superato appena i 3 miliardi (contro i 2.5 miliardi di 12 mesi fa) con una penetrazione che ha raggiunto il 42% dell’intera popolazione mondiale.

Gli account attivi sui social media sono oggi più di 2 miliardi ed è cresciuto del 23% il numero di persone che usano attivamente i social media dai propri smartphone. A livello globale il numero di pagine visitate da desktop è diminuito del 13% mentre è aumentato del 39% da smartphone (e 17% da tablet).

La piattaforma più usata si conferma Facebook (1.36 miliardi di utenti attivi), ma è interessante osservare come continui il trend di crescita dei servizi di instant messaging: WhatsApp ha superato i 600 milioni di utenti e Facebook Messenger è usato oggi da più di 500 milioni di persone.
italia

ITALIA

Gli utenti attivi in Italia sono 36.6 milioni, ovvero il 60% della popolazione. Invece gli account suo social media attivi sono 28 milioni (22 milioni accedono da smartphone).
Un aumento di attività negli ultimi 12 mesi che è cresciuto dell'11%, segno che si accede al web sempre più quando si è in viaggio o in movimento.

Gli italiani trascorrono in media 6.7 ore al giorno su Internet e 2.5 ore sui social network dove  la media mondiale è di 2.4 ore. WhatsApp è il servizio più usato ogni mese, ancor più di Facebook.
In crescita anche l'ecommerce: il 39% degli italiana ha cercato un prodotto da desktop contro il 20% da smartphone.



Nessun commento