Header Ads


PIKAIA: SI RINNOVA IL PIÙ AUTOREVOLE SITO SULL'EVOLUZIONE ITALIANO

Come regalo per il decennale, Pikaia ha una veste grafica del tutto nuova, al contempo più gradevole e funzionale. 

È online la nuova versione di Pikaia, primo portale telematico italiano dedicato interamente agli studi evoluzionistici. 

L'obiettivo di questo portale è comunicare e condividere sui social network in modo semplice, in italiano, tutte le novità che compaiono di giorno in giorno, di settimana in settimana, nel settore dell’evoluzione, fornendo un servizio affidabile e costante a ricercatori, studenti, insegnanti, e a tutti gli internauti interessati alla bellissima avventura dell’evoluzione della vita e degli umani sulla Terra.

Il tutto con la massima apertura nei confronti di tutte le posizioni, purché ci si attenga al rispetto degli standard scientifici più rigorosi attestati a livello internazionale. 
Pikaia prende il nome da un fossile, Pikaia gracile, il protocordato precursore ancestrale di tutti i cordati, il phylum tassonomico che include i vertebrati. Disegno originale da S.J. Gould. Wonderful Life, Norton & Co.,1989, pp. 322 Collocazione filogenetica
Chi frequenta Pikaia sa che con un click alla settimana può trovare un quadro di insieme su tutto ciò che è uscito sulle maggiori riviste internazionali negli ultimi giorni. Se è in cerca di un approfondimento, può navigare nelle sezioni tematiche e avere rapidamente una ricostruzione storica delle scoperte più importanti degli ultimi dieci anni.

La spiegazione dell’evoluzione è un’impresa scientifica interdisciplinare che spazia dai fossili ai geni, dai milioni di anni del tempo profondo alle poche ore sufficienti per vedere una mutazione diffondersi in una popolazione di batteri, dagli invisibili processi microevolutivi ai grandi scenari della macroevoluzione negli ecosistemi terrestri.

Con oltre 5000 articoli, Pikaia è un progetto scientifico interdisciplinare e internazionale per la diffusione del pensiero evoluzionistico in tutte le sue componenti, sperimentali, filosofiche, storiche e didattiche. Pikaia è un sito divulgativo ricco di aggiornamenti, di informazioni, di approfondimenti, di riflessioni e di incontri fra idee.

Il suo direttore responsabile è una firma nota: Telmo Pievani, filosofo della biologia, Dipartimento di Biologia, Università degli studi di Padova è stato coordinatore scientifico del Darwin Day di Milano. È membro del comitato di programma delle conferenze mondiali di Venezia, The Future of Science, promosse dalla fondazione Umberto Veronesi. È membro della Società italiana di biologia evoluzionistica. Dal 2013 è Socio corrispondente dell’Accademia delle Scienze di Torino per la classe di Scienze.


Da questo mese Pikaia partecipa anche al Carnevale della Fisica.




Nessun commento