Header Ads


AL VIA L'ANNO INTERNAZIONALE DELLA LUCE 2015 IN ITALIA

A Torino, il 26 gennaio, la Cerimonia d’Inaugurazione.


Anno Internazionale della Luce - Shutterstock


Un appuntamento importante a Torino, il 26 gennaio 2015, con la Cerimonia Inaugurale dell'IYL 2015, l'Anno Internazionale della Luce e delle Tecnologie basate sulla Luce (International Year of Light and Light-based Technologies), ufficialmente proclamato dall'Assemblea Generale dell'ONU. Si tratta di una cerimonia di carattere nazionale, che segue a ruota quella internazionale [1] di Parigi, avvenuta pochi giorni fa presso la sede dell'UNESCO.

L'inaugurazione italiana, organizzata dalla Società Italiana di Fisica (SIF) [2] sotto l'egida dell'UNESCO, insieme al Comune di Torino [3] e all'Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (INRIM) [4], in collaborazione con la Società Europea di Fisica (EPS) [5], l'International Centre for Theoretical Physics (ICTP) [6], numerose altre Società scientifiche italiane, la Regione Piemonte [7] e l'IREN [8], avrà luogo nella Sala del Senato di Palazzo Madama, una di quelle spettacolari cornici storiche dove tutto acquista lustro e solennità.

A fare gli onori di casa il Sindaco di Torino, Piero Fassino, Presidente dell'ANCI, insieme al Presidente della SIF, Luisa Cifarelli, e al Presidente dell'INRIM, Massimo Inguscio. Presenti autorità della Regione e i Rettori dell'Università e del Politecnico. A rappresentare l'UNESCO, Joseph Niemela, Direttore dell'Ufficio Attività Esterne dell'ICTP di Trieste, nella sua veste di Coordinatore del Segretariato Internazionale dell'IYL 2015, con sede appunto presso l'ICTP. 

È inoltre annunciato l’intervento del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Stefania Giannini.

La cerimonia sarà interamente trasmessa in diretta streaming (connessione a partire dal sito web della SIF [9]). Per l'occasione verrà anche presentato lo speciale francobollo commemorativo dell'IYL 2015 emesso dalle Poste Italiane.

L'idea dell'IYL 2015 è maturata qualche anno fa in Europa, all'interno dell'EPS, in un primo tempo nel campo dell'ottica, della fisica atomica e della fotonica. È stata poi accolta con entusiasmo da tutta la comunità dei fisici, propagandosi subito a macchia d'olio nel mondo intero, in tutti i settori della scienza, del sapere e della cultura: dalla fisica all'astronomia, alla chimica, alla medicina, alla tecnologia, alle comunicazioni, all'energia, all'ambiente, al clima, al cibo, allo sviluppo sociale, all'urbanistica, all'arte...

La luce è essenziale per la nostra vita e le tecnologie basate su di essa hanno un indubbio e straordinario impatto sulla nostra civiltà e la nostra economia. L'IYL 2015 sarà un'occasione unica per renderne tutti consapevoli, un potente mezzo di diffusione scientifica e culturale.

Per ribadire le origini dell'IYL 2015, la Cerimonia Inaugurale di Torino si concentrerà sulla fisica atomica, con un'avvincente relazione di apertura del Premio Nobel Wolfgang Ketterle del Massachussets Institute of Technology sull'utilizzo della luce per realizzare la "materia più fredda dell'Universo". A seguire una relazione sulla misura della luce in campo metrologico, che tratterà anche gli aspetti legati all’innovazione tecnologica e all’efficienza energetica. E in più una relazione di carattere storico, dai fotoni all'elettrodinamica quantistica, per illustrare il raccordo tra la fisica atomica e la fisica nucleare e subnucleare.

La sera del 26 gennaio non potrà ovviamente mancare una festosa proiezione di luci sulla facciata barocca di Palazzo Madama – parte del patrimonio UNESCO dell'umanità – in una sconfinata Piazza Castello che verrà oscurata per l'occasione.

Palazzo Madama - Torino
Palazzo Madama - Torino
La Società Italiana di Fisica ha messo a punto un ricco programma di eventi nel corso di tutto l'anno per celebrare l'IYL 2015 in molti altri luoghi significativi, come Varenna, Milano, Firenze, Roma, Capri, Napoli, Ginevra, e non solo. Lo scopo, lo ripetiamo, è quello di "mettere in luce" agli occhi di un pubblico il più vasto possibile la magia della luce visibile e invisibile nei suoi innumerevoli aspetti. Ciò avverrà via via in collaborazione con le più prestigiose Società scientifiche e Istituzioni accademiche e di ricerca.

Maggiori informazioni e dettagli sulla cerimonia di Torino [9] e sull'IYL 2015 [10] sono reperibili a partire dal sito web della SIF.
Strada delle Cacce, 91 - 10135 Torino Tel. 011-3919523/4
Fax. 011-346384
e-mail press@inrim.it

Alle ore 12.30 a Palazzo Madama sarà offerto un rinfresco di benvenuto durante il quale è prevista una conferenza stampa.

La Cerimonia Inaugurale avrà inizio alle ore 14.00 (si veda il programma allegato).

Il giorno successivo l'Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (INRIM) proseguirà le celebrazioni dell'IYL 2015, dando l’avvio a iniziative più specifiche con un Workshop sul tema "Fisica Fondamentale con Luce e Atomi" [11]. L’evento si svolgerà dalle 9 alle 18 presso la sede dell’Istituto di Strada delle Cacce 91, a Torino. Ad aprire i lavori il Nobel Wolfgang Ketterle, che illustrerà come con la luce si possano indagare nuove forme di materia fredda, seguito da altri studiosi dei più importanti centri di ricerca internazionali.




Elisabeth Giacobino dell’Università di Parigi e del CNRS, Anton Zeilinger dell’Università di Vienna, Thomas Udem ed Immanuel Bloch del Max Planck Institute, Patrick Gill del National Physical Laboratory e Wim Ubachs dell’Università di Amsterdam tratteranno di ottica non-lineare, misure di frequenza per la realizzazione di orologi ottici, cioè la nuova frontiera nel campo degli strumenti per la misura del tempo, gas ultra-freddi, spettroscopia dell’atomo di idrogeno, meccanica quantistica, luce cosmica...

La giornata di studio intende essere un momento di incontro e di discussione per fare il punto sullo stato dell’arte della scienza che studia la luce, la sua interazione con la materia elementare, la sua natura e le sue applicazioni. Applicazioni che vanno dall’impiego della luce per manipolare gli atomi creando materia ultra-fredda, a una più ampia comprensione delle leggi della fisica e dell’Universo, alla realizzazione dei computer quantistici, a misure del tempo sempre più accurate.

Per maggiori informazioni sul programma del workshop si invita a visitare il sito INRIM [12].

Tra gli altri eventi organizzati dall’INRIM per l’IYL2015, il prossimo 20 maggio è previsto un convegno in occasione della Giornata Mondiale della Metrologia, nel quale l’attenzione sarà rivolta in particolare alle tecnologie basate sull’utilizzo della Luce.


Per informazioni:
Segreteria della Società Italiana di Fisica 
tel. 051 331554
e-mail sif@sif.it 
Barbara Alzani 

INRIM, Relazioni Esterne
tel. 011 3919 523/4, 
e-mail press@inrim.it 
Elisabetta Melli, Silvia Cavallero

1 commento

mario ha detto...

Grazie infinite: mostrandoci la luce ci illuminate la nostra autocoscienza, la mia consapevolezza di esistere.
mario solinas Nuchis