Header Ads


COME SAREBBERO STATI GOOGLE, TWITTER, INSTAGRAM NEGLI ANNI '80?

La nostalgia è un sentimento umano condivisibile. È un'esperienza praticamente universale.
Se siete cresciuti all'epoca di Woodstock oppure siete della generazione del baby boom questa è l'esperienza che fa per voi.



Il canale YouTube SquirrelMonkeyCom parte dalla passione per gli anni 1980 e la porta ad un livello completamente nuovo,  re-immaginando quello che molti dei siti Web oggi più popolari sarebbero apparsi allora.

Quindi, mettere giù gli iPad, togliere l'auricolare Bluetooth: è tempo di tornare indietro a quando il DOS (o Disk Operating System per parte della generazione Y) era il re dei sistemi operativi e la cosa più vicina a un tablet era questa.

GOOGLE

Chiunque abbia meno di 16 anni deve sapere che il suono che sentirà in questa clip è il modem che cerca di connettersi a Internet via presa telefonica alla strabiliante velocità di 14,4 Kbits al secondo.
Fino agli inizi del 2000 o giù di lì, la maggior parte di noi ha avuto a che fare con quel suono stridulo ogni volta che volevamo connetterci a Internet.
Se abitavi in casa con i genitori la linea era unica. E dunque se tua mamma o tuo papà sollevava il ricevitore mentre eri collegato in rete, sarebbero stati accolti con questi striduli suoni, seguiti poi dalle  loro grida nei vostri confronti. 

Ahh, che tempi divertenti...

Per quanto riguarda l'ipotetico Google 1980, è incredibilmente lento, non bello da guardare, e dispone di circa otto colori. Guardatelo bene, perché questo è quello che abbiamo dovuto affrontare negli anni '80. Pensateci che la prossima volta che vi lamentate quando il vostro smartphone di blocca.




INSTAGRAM

No, non è un sottobicchiere. I floppy disk sono stati il ​​supporti di archiviazione (l'equivalente oggi di una chiavetta USB) per i PC del 1980. Sistema operativo era su un Floppy e il programma da utilizzare su un altro floppy disk. All'inizio i primi PC disponevano di un solo lettore, dunque dovevi alternare i floppy caricando di volta in volta sistema operativo e programma, con attese da ere geologiche.

Cloud storage? Condivisione istantanea? Pfft, Almeno allora, non vi era alcuna possibilità di hackeraggio delle tue foto dall'iCloud.




LINKEDIN

LinkedIn anche oggi può sembrare obsoleto, ma questo video porta la sua estetica indietro nel tempo, quando la guerra fredda era ancora combattuta.




TWITTER

Quasi quasi ci potremmo augurare che Twitter possa assumere questo aspetto grafico: saremmo al sicuro da messaggi imbarazzanti, come quelli dei Cyberbulli.





ANGRY BIRDS

Colori forti e suoni duri di questa versione del 1982 spiega cortese perché l'heavy metal era così popolare negli anni '80. Ma saremmo impazziti se avessimo dovuto guardare e ascoltare un videogioco come questo tutto il giorno






SKYPE

Anche se la maggior parte di noi qui a Gravità Zero è cresciuta tra gli anni '70 e '90, guardare questo video ci fa ringraziare ogni divinità che oggi sia il 2014.




SPOTIFY

idem





WIKIPEDIA

Onestamente, la visione  di Wikipedia del 1983 non ci sembra poi così diversa da come è oggi. Il modello attuale funziona  molto, molto meglio però.
Idem.




Fonte: Digitaltrends 

Nessun commento