Header Ads


PROMETEO PORTA IN TV LO SPETTACOLO DELLA SCIENZA

Sapevi che una sonda spaziale sta inseguendo una cometa in viaggio a 55.000 km/orari? Che il Sole sarebbe in grado di fornire diecimila volte la quantità di energia utilizzata dall’umanità? Che in un solo giorno, nel Midwest degli Stati Uniti, si sono formati fino a 211 tornado?

Oppure che grazie al fenomeno del crowdfunding il piccolo contributo di ognuno di noi potrebbe finanziare il progetto di ricerca preferito, anche il tuo?

La Terra vista dallo Spazio (computer graphics) - Shutterstock

Portare lo spettacolo della scienza in tv, coniugando rigore scientifico e divertimento. Questo l’obiettivo di Prometeo, programma di divulgazione e intrattenimento di ClassTV (canale 27 dtt), giunto alla terza edizione che andrà in onda sul piccolo schermo a partire dal 15 settembre.

La redazione, composta prevalentemente da scienziati, conterà sulla collaborazione di una vasta rete di esperti (ricercatori, professori, dirigenti aziendali, blogger, viaggiatori, start upper e associazioni) per andare al cuore delle notizie, smascherando le bufale mediatiche.



Quest’anno il format si rinnova completamente: dal lunedì al venerdì, alle ore 17.00, si susseguiranno 30 minuti di infotainment in cui meteo, ambiente, energia, green economy, oltre che astronomia, cibo e salute, verranno scoperti e approfonditi con accuratezza, leggerezza e passione.

Non mancheranno le previsioni dei meteorologi di Classmeteo, in continuo aggiornamento per aiutarci nell’organizzare il nostro quotidiano.

Web e tecnologia avranno un ruolo significativo: una rassegna stampa delle principali notizie scientifiche sulle pagine online sarà seguita da focus e rubriche ricche di suggerimenti su app e siti utili e curiosi.

Il telespettatore sarà protagonista grazie al coinvolgimento in diretta sui principali social network (Facebook, Twitter, Instagram e Youtube). Ognuno potrà partecipare e dire la sua tramite likes, commenti, domande e suggerimenti, oppure inviando foto e video.

Un programma di Serena Giacomin, con la regia di Sabino Esposito.

Programmazione: dal lunedì al venerdì, alle 17.00 su ClassTV - canale27 DTT (video promo)
Le puntate saranno in streaming web sul videocenter di Milano Finanza
e sulla App
le TV di ClassEditori

I contenuti saranno disponibili sul sito
e sul canale youtube

Nessun commento