Header Ads


GRUPPO CREVAL E DIGITAL MAGICS SOSTENGONO LE STARTUP INNOVATIVE

Milano, 7 agosto 2014 - Il Gruppo Bancario Credito Valtellinese (Gruppo Creval) e Digital Magics, incubatore certificato di startup innovative quotato sul mercato AIM Italia di Borsa Italiana (simbolo: DM), firmano un accordo per il finanziamento a medio termine di 2 milioni di Euro – assistito dal Fondo di Garanzia per le PMI.

Questa operazione rientra fra le prime in Italia a utilizzare la procedura semplificata di accesso alla garanzia, stabilita dal Ministero dello Sviluppo Economico a favore degli incubatori certificati e delle startup innovative.

L’accordo ha come obiettivo quello di contribuire alla crescita economica digitale, investendo nell’innovazione dei territori dove operano le Banche del Gruppo Creval. Digital Magics metterà a disposizione di Creval il proprio know how digitale e i servizi di incubazione, e insieme al Gruppo Creval fornirà risorse finanziarie per supportare la nascita di nuove startup innovative sul territorio e svilupperà programmi di Open Innovation per affiancare le imprese locali.
Il Gruppo Creval entra inoltre nel Digital Magics Angel Network: parteciperà alla selezione e all’investimento delle startup innovative dell’incubatore insieme agli oltre 100 investitori fra privati, fondi istituzionali e imprese che hanno aderito alla piattaforma di Digital Magics.


Mauro Selvetti, Vice Direttore Generale del Gruppo Creval, dichiara: “Il sostegno a questa iniziativa rappresenta un obiettivo importante per chi, come noi, vuole essere una vera Banca della comunità vicina alle persone, alle associazioni e alle imprese innovative, caratterizzate perlopiù dalla presenza di imprenditori giovani ed entusiasti che nascono sul territorio dove il Gruppo opera perseguendo i valori che caratterizzano la nostra identità distintiva: un Gruppo a matrice popolare, di prossimità, di relazione e di valore condiviso. Considerato il contesto particolarmente incerto per le società che incontrano difficoltà di accesso al credito, questo accordo denota la volontà di rafforzare e migliorare sempre più le relazioni tra la banca e le imprese.”

Enrico Gasperini, Fondatore e Presidente di Digital Magics, ha dichiarato: “La partnership che abbiamo stretto con il Gruppo Creval, da sempre attento alle nuove tecnologie, rappresenta un momento significativo per il nostro settore. Le eccellenze dei vari territori costituiscono un fattore chiave per creare un ecosistema dell’innovazione. I cittadini, i giovani talenti, le università, le istituzioni, le banche e le imprese del territorio possono produrre servizi innovativi e vantaggi interessanti dalla collaborazione con il nostro acceleratore. Digital Magics è un incubatore nazionale che sta lavorando costantemente per costruire in tutta Italia veri e propri distretti dell’innovazione, coinvolgendo in maniera attiva tutti gli attori della filiera”.

Credito Valtellinese – www.creval.it

Il Credito Valtellinese, gruppo bancario popolare, quotato sul MTA della Borsa Italiana (London Stock Exchange Group), annovera oltre 160.000 soci e azionisti. È presente sul territorio nazionale in 11 regioni, con oltre 540 filiali, ripartite tra le banche territoriali che lo costituiscono - Credito Valtellinese, Credito Siciliano, e Carifano - e circa 4.400 collaboratori. Al vertice del gruppo il Credito Valtellinese, fondato a Sondrio nel 1908 nel solco della tradizione culturale del cattolicesimo popolare, che sin dalle origini ha perseguito un modello di sviluppo intrinsecamente legato al progresso socio-economico e alla valorizzazione dei territori di radicamento storico. Coerentemente con i principi ispiratori, l'operatività bancaria è prevalentemente orientata alle famiglie, alle piccole e medie imprese, artigiani e professionisti e, per tradizione e vocazione, alle istituzioni no profit: un patrimonio "intangibile" in costante espansione di oltre 900.000 relazioni.


Digital Magics – www.digitalmagics.com

Digital Magics è un venture incubator certificato di startup innovative digitali, che propongono contenuti e servizi ad alto valore tecnologico. Digital Magics è quotato su AIM Italia, Mercato Alternativo del Capitale dedicato alle piccole e medie imprese italiane ad alto potenziale di crescita, organizzato e gestito da Borsa Italiana. Digital Magics costruisce e sviluppa internet startup affiancandosi ai fondatori, investendo capitale proprio e fornendo i servizi di accelerazione. Parte dai talenti e dalle idee, trasformandole in business disruptive e di successo nella digital economy italiana e internazionale. L’incubatore promuove la cultura dell’imprenditorialità e del rischio, contribuendo alla crescita economica e all’occupazione per i giovani. Digital Magics offre servizi per sostenere l’innovazione, la nascita e lo sviluppo di startup digitali, e le supporta nella ricerca di nuovi investitori privati e pubblici, italiani e internazionali, che finanzino le successive fasi di sviluppo. Il modello Digital Magics è unico in Italia e si basa sul Digital Magics LAB: il team che identifica, analizza e lancia le nuove iniziative, fornendo alle startup innovative servizi di accelerazione dei business digitali per lo sviluppo dell’impresa. Digital Magics ha nel proprio portfolio oltre 45 partecipazioni in startup. Ha realizzato 6 exit, e solo 4 write-off. L’incubatore ha investito fino a oggi circa 13 milioni di Euro, di cui 5 milioni provenienti dalle exit. Attualmente l’investimento medio è di circa 300.000 Euro.

Nessun commento