Header Ads


5 FENOMENI FISICI CHE STUPIRANNO I VOSTRI AMICI

Nel suo ultimo video Derek Muller [1],  sul canale YouTube Veritasium dimostra alcuni fenomeni fisici davvero sorprendenti. 

Come tenere in equilibrio una stampella? Perché se lanciate un cellulare questo ruota anche su se  stesso in varie direzioni? Perché l'acqua diventa "magnetica"? Come mai un magnete attrae anche materiali non metallici? E perché la bustina da tè si trasforma in un "razzo"?

D'accordo: non sono nemmeno le cose più strane che siamo abituati a vedere nei video di Veritasium.  E siamo abituati alle spiegazioni di Derek che tentano di dare un senso al mondo attraverso le leggi della fisica.

E voi, sareste capaci di rispondere ad almeno uno dei seguenti quesiti? Qui la spiegazione.




[1] Derek Muller  (nato il  9 November 1982)  è un comunicatore scientifico, regista e conduttore TV. È un volto molto noto al pubblico televisivo australiano sia come presentatore televisivo nel programma Catalyst sia come fondatore del canale YouTube Veritasium, che illustra la scienza divertendo. 
Muller si è laureato alla Queen's University con una B.Sc in Ingegneria Fisica nel 2004 e ha completato un dottorato di ricerca presso l'Università di Sydney nel 2008 in insegnamento della fisica. La sua tesi, "Progettazione efficace multimediale per Didattica della Fisica", è stata oggetto del suo discorso TEDxSydney nel 2012.

Nessun commento