Header Ads


STARTCUP 2014: UNIVERSITÀ E INCUBATORI FANNO NASCERE NUOVE IMPRESE

Hai un progetto di impresa? C'è tempo fino al 4 settembre per partecipare alla Business Plan Competition che unisce i principali atenei e acceleratori lombardi per favorire la nascita di imprese ad alto contenuto innovativo.


C'è tempo fino alla mezzanotte del 4 settembre per candidarsi a StartCup Milano Lombardia, la Business Plan Competition promossa dalle migliori università e dagli incubatori attivi sul territorio lombardo per favorire la nascita di nuove imprese ad alto contenuto innovativo.
La competizione, giunta alla sua dodicesima edizione, sostiene la ricerca e l'innovazione, in particolare valorizzando le potenzialità dell'integrazione tra il sistema universitario e la rete degli incubatori e acceleratori d'impresa. Un’importante opportunità per studenti e ricercatori, per aspiranti imprenditori, per le aziende, costituite dopo il 1°gennaio 2014 e per chiunque voglia trasformare la propria idea in un progetto di business.

I progetti – lo scorso anno ne sono stati presentati 150 oltre due terzi nel settore ICT & Servizi - saranno selezionati in fasi successive da giurie di esperti, imprenditori e rappresentanti di istituzioni finanziarie sulla base di originalità, innovatività, mercato, team, appeal per gli investitori, completezza e coerenza del progetto d'impresa. I 16 finalisti saranno invitati a presentare il proprio progetto nella forma dell’elevator pitch durante la finale che si terrà il 28 ottobre 2014. I vincitori saranno poi ammessi al Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI) che si terrà il 4 e 5 dicembre 2014 a Sassari.

In palio ci sono premi in denaro e servizi d’incubazione (6 mesi di tutoring gratuito presso uno degli incubatori aderenti all'iniziativa) per il progetto che si distinguerà in uno dei tre ambiti scelti: ICT&Servizi, Clean and Industrial Technologies, Scienze della vita e Agroalimentare. Una menzione speciale sarà assegnata al progetto che dimostri la più significativa ricaduta di tipo sociale o ambientale. A questi premi si aggiungerà anche un premio speciale in denaro, promosso dalla Camera di Commercio di Lecco, per la migliore idea imprenditoriale del territorio lecchese: EcoSmartLand/Lecco Innovation.

Questa dodicesima edizione è organizzata da un panel particolarmente ricco di soggetti, coordinato da Fondazione Politecnico di Milano e dal suo incubatore PoliHub e promosso dal sistema delle università lombarde e dagli incubatori d'impresa: Politecnico di Milano, Università Bocconi, Università degli Studi di Milano-Bicocca, Università Statale di Milano, le Università degli Studi di Bergamo, Brescia, e Pavia, Università Cattolica del Sacro Cuore, Fondazione Filarete, Parco Tecnologico Padano, Incubatore d'impresa Alimenta e Speed MI Up.

Le candidature dovranno essere registrate online sulla piattaforma del concorso (vedi il sito www.startcupml.net) entro la mezzanotte del 4 settembre. Non è previsto alcun costo di iscrizione. Per partecipare a StartCup Milano Lombardia è necessario presentare un executive summary, un business plan, la domanda di partecipazione più il cv e la copia di un documento d'identità per ogni membro del team. Infine, la domanda di partecipazione deve essere inviata tramite raccomandata A/R a: C/A PoliHub, Segreteria Generale StartCup Milano Lombardia,Via Durando 38/A, 20158 Milano.

Nessun commento