Header Ads


NARUS E IL POLITECNICO DI TORINO ANNUNCIANO L’APERTURA DEL NUOVO CYBER INNOVATION CENTER

Il nuovo centro si occuperà di ricerca avanzata e di prototipazione di algoritmi e applicazioni per cyber-security

Torino - 8 Luglio 2014Narus, Inc., una delle società sussidiarie di Boeing [NYSE:BA] e leader nel settore delle applicazioni di Politecnico di Torino, una delle principali università di ricerca in Italia, annunciano la creazione del nuovo Narus Cyber Innovation Center. 

L’attività del nuovo centro, situato a Torino all’interno della Cittadella politecnica, sarà focalizzata su progetti di ricerca nell’ambito della sicurezza informatica e delle applicazioni Internet, sviluppando algoritmi innovativi e prototipi tecnologici per il supporto all’identificazione e alla risoluzione delle minacce cibernetiche.

Grazie ad un’attività di ricerca congiunta, il nuovo centro offrirà da un lato la possibilità di stimolare la didattica nell’ambito delle scienze avanzate, della tecnologia, dell’ingegneria e dell’informatica, e allo stesso di tempo permetterà di favorire la creazione di nuove tecnologie che possano essere integrate all’interno dei prodotti Narus.


Un convegno svoltosi a marzo nell’ambito della collaborazione tra l’ateneo e l’azienda ha ospitato relatori dal Politecnico di Torino, da Narus e da Boeing e ha rappresentato l’occasione per illustrare le recenti innovazioni apportate nell’ambito della cybersecurity da Narus. Un momento di incontro e confronto con alcuni dei personaggi chiave nell’ambito dell’industria della cybersecurity.
“Siamo sempre alla ricerca di nuovi partenariati che possano supportare il nostro gruppo di ricercatori di talento, all’avanguardia nell’ambito della tecnologia”, afferma Marco Gilli, Rettore del Politecnico di Torino. “Il nuovo Narus Cyber Innovation Center collocato all’interno del nostro Ateneo ci offre l’opportunità di condividere la nostre competenze e di essere in prima linea nell’ambito delle tecnologie emergenti per far fronte alle minacce cibernetiche di oggi e di domani.”
Il nuovo Cyber Innovation Center sottolinea l’impegno di Narus in Europa e offre opportunità professionali per ricercatori di talento nell’area torinese. Il centro non avrà solamente la funzione di risorsa nell’ambito dell’industria cybersecurity, ma svolgerà, sia per la pubblica amministrazione, sia per l’industria privata, anche il ruolo di forum, all’interno del quale potranno essere poste domande e condivise idee sulla realizzazione di un ciberspazio più sicuro.
“Narus ha alle spalle una lunga storia di innovazione nell’area della cybersecurity grazie al suo Fellows Program, che per cinque anni ha visto coinvolte università leader a livello internazionale, tra cui il Politecnico. Tali collaborazioni hanno dato origine allo sviluppo di tecnologie testimoniato da pubblicazioni scientifiche e dal riconoscimento di brevetti congiunti. Tali tecnologie sono state integrate all’interno dei prodotti Narus”, dice John Trobough, presidente di Narus. “L’estensione del programma attraverso la ricerca di finanziamenti in Europa apre le porte ad un ampio gruppo di persone di talento, rafforzando la collaborazione tra nazioni sulle due sponde dell’Atlantico”.

Elena Foglia Franke
Politecnico di Torino
Relazioni con i media 
COmunicazione, Eventi e Relazioni con l'Esterno
c.so Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino
relazioni.media@polito.it - www.polito.it 
Twitter: @poliTOnews

Nessun commento