Header Ads


CRISTALLOGRAFIA: CONVEGNO INTERNAZIONALE A TORINO

Mercoledì 25 giugno 2014 l'Accademia delle Scienze di Torino organizza, in collaborazione col Centro Interdipartimentale di Ricerca per lo Sviluppo della Cristallografia Diffrattometrica dell'Università di Torino (CrisDi), un convegno internazionale in occasione dell'Anno internazionale della cristallografia: Impact of Crystallography on Modern Science.

Le Nazioni Unite hanno dichiarato il 2014 Anno Internazionale della Cristallografia (International Year of Crystallography - IYCr2014).

Sebbene l’IYCr2014 segua di soli due anni la celebrazione del Centenario della scoperta della diffrazione dei raggi X da parte del premio Nobel Max von Laue, sono previsti numerosi eventi intesi a presentare i risultati conseguiti e le nuove prospettive di una scienza interdisciplinare che ha rivoluzionato il modo di fare ricerca nella caratterizzazione dei materiali cristallini.

L’Accademia delle Scienze di Torino intende contribuire a queste celebrazioni con un convegno internazionale, anche per onorare gli illustri soci (storici e attuali) studiosi dello stato solido cristallino, tra cui i Nobel-laureati W. H. Bragg, M. von Laue, G. Natta e (vivente) Harold Kroto. Numerosi altri soci sono stati o sono attivi in ricerche che utilizzano i metodi cristallografici. 

Tra i soci “storici” si ricordano qui Amedeo Avogadro, Quintino Sella, Giorgio Spezia, Ferruccio Zambonini e Martin Buerger.

Nessun commento