Header Ads


E' POSSIBILE UN MONDO SENZA CHIMICA?

Vi siete mai chiesti come sarebbe il mondo moderno senza la chimica?
Ma soprattutto “E’ possibile un mondo senza chimica?”

Cittadini ed esperti si sono confrontati sulla chimica del futuro durante il Cagliari Festival Scienza presso il centro culturale ExMà in una gremita tavola rotonda.
Il festival chiude con oltre 80 appuntamenti che hanno animato l’edizione 2011, avvicinando la scienza al pubblico e riflettendo su come la scienza ha cambiato la società e come cambierà il nostro futuro.

"La sfida di mettere insieme professionalità differenti, che rappresentano modi fra loro diversi di vivere la chimica sul territorio - dalla ricerca universitaria alla libera professione, dall'industria all'associazionismo - ha richiesto un notevole sforzo da parte degli organizzatori, ad iniziare dal comitato Scienza Società Scienza che sa saputo creare una rappresentanza variegata ma in un certo qual modo esaustiva della chimica in Sardegna" commenta Franco Rosso, coordinatore della tavola rotonda .

“E’ stato importante creare un filo conduttore comune tra le esperienze molto diverse dei relatori - diverse per settore e per punto di osservazione – per comprendere al meglio il ruolo della chimica nel nostro mondo.
Personalmente ho avuto modo di apprezzare una vivacità culturale ed una voglia di impegnarsi e di "fare", da parte degli operatori tecnici e scientifici sardi, che mi fa ulteriormente comprendere come questa regione non si meriti in alcun modo quella marginalità economica nella quale alcune logiche organizzative, peraltro evidentemente ben poco lungimiranti hanno voluto relegarla negli ultimi anni. Penso per esempio alla parabola del comparto minerario, ben descritta nell'intervento del geologo prof. Marcello Ghiani sempre nell'ambito del Festival".

Ma allora "E' possibile un mondo senza chimica?"
Il punto di vista chimico nel seguente video:


E voi cosa ne pensate?
Guardate questo video...


...riuscireste a vivere senza chimica?

Nessun commento