Header Ads


CONCORSO FOTOGRAFICO PER LE SCUOLE: "FLASHCHEMISTRY: LA CHIMICA IN UN CLIC"

CONCORSO FOTOGRAFICO PER LE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO E SECONDO GRADO DELLA PROVINCIA DI TORINO A.S. 2011/2012



In occasione dell’"Anno Internazionale della Chimica", Bracco Imaging e Bioindustry Park di Colleretto Giacosa, con il patrocinio di Federchimica, sostengono il concorso fotografico “FLASHCHEMISTRY – La chimica in un click”.

L’iniziativa è organizzata dalla Fondazione Natale Capellaro con il Laboratorio-Museo Tecnologic@mente.

Il concorso, che riconferma l’attenzione che il Gruppo Bracco rivolge quotidianamente alle nuove generazioni, vuole essere un momento di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali e un modo divertente per avvicinare alla chimica gli studenti delle scuole secondarie di Torino e provincia.

Flashchemistry, attraverso un progetto di creatività, si propone anche di incrementare l’interazione tra Istituzione scolastica il territorio e l’industria.

FLASHCHEMISTRY è per il Gruppo Bracco - leader internazionale nella diagnostica per immagini - un’ulteriore possibilità per trasmettere il valore positivo della chimica: questa affascinante materia scientifica aiuta a prendersi cura del pianeta per guardare al futuro in modo sostenibile. Gli scatti fotografici saranno così pretesto per indagarne il ruolo, l’importanza nella quotidianità e il contributo alla tutela dell’ambiente.

Le scuole che aderiranno all’iniziativa, riceveranno il materiale didattico preparatorio all’attività. Gli alunni di ciascuna classe partecipante avranno poi due mesi di tempo per realizzare una foto che sarà sottoposta a una giuria composta da esperti del mondo della chimica, della didattica e della fotografia.

Una selezione delle fotografie pervenute sarà oggetto di esposizione durante la mostra che si terrà in Sala Santa Marta ad Ivrea dal 15 al 18 dicembre 2011. Saranno premiate le prime tre classi delle scuole medie inferiori e delle superiori, i cui alunni avranno interpretato i temi e raggiunto gli obiettivi proposti con maggiore coerenza e originalità. 

I premi, che consistono in buoni spesa spendibili presso i negozi FNAC ed ingressi gratuiti presso il Laboratorio-Museo Tecnologic@mente di Ivrea, saranno consegnati alle classi vincitrici sabato 17 dicembre 2011 durante la mostra.

Gli istituti che desiderano partecipare al concorso possono Laboratorio-Museo Tecnologic@mente visitando il sito www.museotecnologicamente.it oppure scrivendo a scuole@museotecnologicamente.it
Le iscrizioni sono aperte fino al 25 novembre PV.

Per informazioni:
telefono segreteria: 0125 1961160

Nessun commento