Header Ads


FAI DEL BENE ALL'AMBIENTE CON UN CLIC ALLA START CUP 2011

Tutti possiamo migliorare l'ambiente con un semplice clic del mouse.


Come? Votando un progetto innovativo presentato alla StartCup 2011 (indetta da CNR e Sole24Ore).

Si chiama ProGeo di Eos Energetics: l'accumulatore per l'energia eolica che non si ferma mai, un accumulatore di energia che utilizza l'elettricità prodotta dal vento (ma anche da altre fonti rinnovabili) permettendo di scindere l'acqua in idrogeno e ossigeno. Con una semplice reazione chimica, l'idrogeno viene combinato con anidride carbonica (CO2) ottenendo metano.

Spesso infatti le turbine eoliche sono costrette a fermarsi nonostante il vento continui a soffiare. Ciò accade quando la richiesta di energia elettrica della rete è inferiore a quella prodotta.

Per dare una mano alla richiesta energetica senza impattare sull'ambiente ProGeo di Eos Energetics permette la trasformazione di energia elettrica «low cost» o «non producibile» in energia chimica, accumulandola sotto forma di metano, per la generazione differita «on demand» di energia elettrica.




entro giovedì 27 ottobre mattina



DESIDERATE maggiori informazioni? 
Scriveteci e gireremo la domanda al responsabile del progetto
ad Andrea Capriccioli dell'ENEA 

La votazione telematica serve ad attribuire il "Premio Comunicazione" al progetto

Start Cup CNR – Il Sole 24 ORE 2011 è l’iniziativa promossa dal CNR, il gruppo Il Sole 24 ORE e Rete Ventures S.c.r.l. in partnership con IBAN – Italian Business Angels Network - che intende favorire e supportare la nascita e l’avvio di imprese ad alto contenuto tecnologico che valorizzano i risultati conseguiti negli Enti Pubblici Ricerca (EPR). All’edizione 2011 della Start-Cup CNR - Sole 24 ORE, oltre all’ENEA, hanno aderito Area Science Park Trieste, ASI, CRA, INAF, INFN, ISS.


Nessun commento