Header Ads


SPAZIO, ULTIMA FRONTIERA: DA NON PERDERE!




JAMES WEBB: CHI ERA COSTUI?

Il Dr Alberto Conti (qui la nostra più recente intervista) , Astrophysicist and Data Scientist, ci segnala un webinar sul successore dell'Hubble Space telescope previsto mercoledì 21 settembre: James Webb.

Per i più curiosi, James Webb è stato il secondo amministratore della NASA dal febbraio 1961 all'ottobre 1968 (morto nel 1992). Curiosità sulle curiosità ebbe una laurea in scienze pedagogiche nel 1928 e, nel 1936, una seconda laurea in legge. Campi lontani dalle imprese scientifiche dell'epoca che non gli impedirono di diventare tra i principali artefici della prima missione umana sulla Luna.

Per saperne di più rimando alla pagina di Wikipedia


CIELI D'ITALIA UNITI DALLA SCIENZA

Per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia il Museo Civico di Rovereto, insieme all’Agenzia Spaziale Italiana e all'Istituto Nazionale di Astrofisica, ha organizzato l'evento in diretta web "Cieli d'Italia uniti dalla scienza".



Un'iniziativa per raccontare ai giovani, ma non solo, l'eccellenza e i traguardi della ricerca astrofisica e spaziale italiana, frutto di un percorso scientifico nazionale avviato ancora prima dell'unificazione del Paese.

Dalla nascita dei primi Osservatori Astronomici, passando per l'avvio dell'era spaziale, fino ad arrivare alle nuove frontiere dell'esplorazione, Piero Badaloni guiderà il pubblico di giovani studenti, presenti in sala e collegati via web, alla scoperta di una storia affascinante, raccontata attraverso la voce di esperti del settore e ricercatori presenti in studio, con collegamenti dagli Osservatori Astronomici di Torino e Capodimonte.

Gli organizzatori invitano tutti a prendere parte all'evento e intervenire inviando domande, osservazioni e curiosità da sottoporre agli ospiti in trasmissione.

L'appuntamento è fissato per il 23 settembre alle ore 10,30 su www.asitv.it.


Nessun commento