Header Ads


IG NOBEL: STASERA LA CERIMONIA DI APERTURA



Come ci ricorda Phil Gibbs, stasera assisteremo alla cerimonia di apertura dei premi Ig Nobel 2011. 
Invece i Nobel veri. medicina, fisica, chimica, economia e pace, saranno assegnati da lunedì a venerdì prossimi (nell'ordine elencato). 

Ig Nobel è un gioco di parole tra "Premio Nobel" e "ignobile premio", che in inglese hanno la stessa pronuncia ma andrebbe pronunciato IG-NO-BELL [ɪɡ-noʊ-ˈbɛl], per enfatizzare la sua relazione con i Nobel piuttosto che ignobile.
Il video seguente è il trailer del premio di quest'anno.



I premi sono sponsorizzati dalla rivista scientifica-umoristica statunitense Annals of Improbable Research (AIR), presentati al pubblico in una cerimonia che precede i veri Nobel, e che si tiene nel Sanders Theatre dell'Università di Harvard.

Ma non facciamoci ingannare: il premio non è nato, come alcuni in Italia pensano, per prendere in giro le ricerche improbabili, ma per attirare il grande pubblico in maniera divertente ad interessarsi alla ricerca scientifica. Al motto “make people LAUGH, and then THINK” (far ridere e poi far pensare il pubblico).

Inoltre l'Ig Nobel è stato infatti più di una volta l'anticamera per il Nobel .

Andre Geim che ha vinto il premio Ig Nobel 2000 per la levitazione delle rane è stato insignito del premio Nobel per la Fisica nel 2010 per i suoi studi sul grafene.

Altra "doppia vittoria" è quella un membro di un collegio internazionale nucleare che ha vinto il premio Nobel ordinario come membro del gruppo.

Fin dal 2001 è stato possibile assistere ai premi Ig Nobel in diretta su You Tube via webcast e in Italia su +5, intorno a mezzanotte e mezza.

Vi segnalo anche l'articolo su Il Sole 24 Ore che oggi ripercorre sinteticamente i premi assegnati nelle edizioni passate.


Nessun commento