Header Ads


CREARE IMPRESA CON LA CULTURA SCIENTIFICA: L'IMMAGINARIO SCIENTIFICO DI GRIGNANO COMPIE 12 ANNI


Come è possibile trasformare in un successo di impresa (creando posti di lavoro per i più giovani) la passione per la divulgazione scientifica?


Selezionato fra i migliori esempi dell'innovazione e dell'eccellenza tecnologica italiana, il science centre di Trieste martedì 21 giugno festeggerà i suoi primi 12 anni, con un'apertura serale gratuita: in programma un brindisi in museo, con torta e candeline!


Diventato negli anni un esempio concreto di “impresa culturale”, questo polo scientifico dimostra di essere non solo sostenibile ma anche virtuosamente praticabile, capace di fare economia attraverso la sinergia fra pubblico e privato.

Una sessantina le persone sono coinvolte nella sua gestione (con un'età media di 28 anni, l'80% laureato o laureando) sul territorio regionale, per una struttura che conta su un budget annuo di poco più di 1 milione di euro (metà di derivazione pubblica e metà ricavato in proprio dai biglietti, dalle attività didattiche e dai servizi museali forniti a terzi).

Un'impostazione di successo che riceve conferma nella pratica quotidiana e che è stata riconosciuta recentemente anche dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, che ha inserito l'Immaginario Scientifico fra i migliori esempi dell'innovazione e dell'eccellenza tecnologica italiana nell'ambito del progetto Italia degli Innovatori, che si propone di dare visibilità all’Italia che innova, promuovendo le eccellenze tecnologiche nel nostro Paese.
L'IS è stato selezionato per aver “introdotto un elemento di forte innovazione ai fini della divulgazione scientifica, attraverso l’utilizzo della multimedialità” e “nella realizzazione di percorsi museali – basati sull’interazione, la sperimentazione e la partecipazione diretta, attraverso l’uso peculiare degli spazi e degli apparati didascalici – e nell’implementazione di servizi didattici e ludo-didattici, svolti con metodologie non tradizionali”.

Con 500.000 visitatori dalla sua fondazione, nelle sue ormai cinque sedi regionali, l'Immaginario è stato aperto al pubblico nella sua nuova veste e nella sua nuova sede all'interno del campus di Miramare.

Inventato nel 1986 in occasione della rassegna Trouver Trieste a Parigi, in quell'ultimo giugno del Novecento l'Immaginario ha lasciato la crisalide di “laboratorio museale” (come ancora si chiamava quando occupava il Palazzo Congressi della Fiera), per iniziare la sua attività come vero e proprio museo della scienza “di nuova generazione”.

Oggi l'IS è prima di tutto un museo “diffuso”, con una gestione e impostazione comune di ben cinque musei: i due principali Science Centre di Grignano e di Pordenone, a cui si affiancano a Malnisio (nel comune di Montereale Valcellina in provincia di Pordenone) la sede dell'IS all'interno del Museo storico dell'ex Centrale idroelettrica “Antonio Pitter” e il Geo Centre Immaginario Geografico & Centro di documentazione ex Latteria.

L'IS è infine gestore del Museo Archeologico di Monterelale Valcellina, nello splendido complesso seicentesco di Palazzo Toffoli.


Per informazioni:
Science Centre Immaginario Scientifico
Riva Massimiliano e Carlotta, 15
34151 Grignano - Trieste
tel: 040 224424 | fax: 040 224439
info@immaginarioscientifico.it

Nessun commento