Header Ads


YURI GAGARIN GALA


Se fermate qualcuno in Italia per strada e chiedete il nome di un astronauta italiano, nel 99% dei casi non vi sapranno dare un nome. Eppure Paolo Nespoli è sulla Stazione Spaziale Internazionale da mesi e Roberto Vittori salirà tra non molto. E quanti ricordano Maurizio Cheli, Franco Malerba, Umberto Guidoni, che hanno già volato nello spazio. E gli aspiranti astronauti Luca Parmitano e Samantha Cristoforetti? Prima Italiana, peraltro!

Evidentemente gli interessi nazionali sono rivolti altrove.

Il clima è diverso in questo giorni a Mosca, dove il presidente Dmitry Medvedev ha aperto la serata con un discorso rivolto all'importanza del programma spaziale in Russia.
Sotto la sua leadership, la Russia ha aumentato il suo budget rivolto allo spazio ed è intenzionata a costruire un nuovo cosmodromo, più economico rispetto all'impianto attuale in Baikonur, Kazakistan.

Durante l'era sovietica, il Kazakistan è stato parte del Unione Sovietica, ora, la Russia deve affittare l'impianto a Baikonur 115 milioni di dollari l'anno. "La Russia deve mantenere la sua predominanza nello spazio ", ha detto Medvedev." Siamo stati i primi a volare nello spazio e non dobbiamo perdere il nostro vantaggio. "



Tre ore di spettacolo patriottico: un "Cirque de Soleil" alternato ad atleti di talento e show pirotecnici in onore dei cosmonauti caduti, di fronte a filmati con immagini spaziali di metà secolo e altre grandi proiezioni. La serata si è conclusa con un coro militare e bambini vestiti in stile breakdancing con tute spaziali.

La folla ha acclamato il primo uomo nello spazio, il cosmonauta Alexey Leonov, e lo scienziato Sergei Krikalev (che ha trascorso più tempo nello spazio rispetto a qualsiasi altro essere umano).

803 giorni! Questo è un record! E scusate se è poco!


Approfondimenti su boingboing

Nessun commento