Header Ads


UN PREMIO PER LE DONNE ITALIANE INNOVATRICI E INVENTRICI



Oggi è l'8 marzo, un evento che dovrebbe fare riflettere e che per noi è una occasione per parlare di un concorso che è giunto alla sua 3° edizione.

Si tratta del Concorso ITWIIN che Gravità Zero anche quest'anno seguirà in quanto media partner di una iniziativa che avrà base a Torino. Gravità Zero seguirà e informerà durante tutto l'arco della manifestazione, intervistando le candidate, pubblicando e mettendo a disposizione il materiale dell'evento.

Il Premio ITWIIN* (Italian Women Inventors & Innovators Network) ha come scopo di far emergere competenze, conoscenze, esperienze femminili di eccezionale valore.

Il Concorso ITWIIN** premia la Miglior Inventrice e la Miglior Innovatrice italiane e si rivolge a donne italiane attive in tutti i settori e professioni, di cui intende riconoscere e valorizzare i successi professionali nell’ ambito della ricerca, del trasferimento tecnologico e dell'innovazione.

Chiunque intendesse partecipare alle candidature può farlo inviando il materiale per il concorso entro il 16 Aprile 2011.

I risultati di questo terzo concorso ITWIIN (le precedenti edizioni si sono svolte nel 2009 al Circolo della Stampa di Milano e nel 2010 presso il centro congressi di Confindustria a Bari) saranno resi noti il 14 giugno 2011 a Torino, al termine di una Conferenza dedicata al cammino della donna, dall’Unità d’Italia alla Società della Conoscenza. Tra i partner della manifestazione, Il Politecnico e la Camera di Commercio di Torino.


Il Premio ITWIIN 2011 è accompagnato da tre Premi Speciali:


  • il Premio Speciale per il Design Industriale messo in palio dallo studio di consulenza in proprietà industriale De Simone & Partners in collaborazione con ITWIIN, e destinato a donne designer autrici di uno o più modelli con connotati individuali distintivi;
  • THE PREMIO AWARD, Honoring Italian Women Scientists in America, messo in palio dalla business association californiana “Bridges To Italy” in collaborazione con ITWIIN e riservato a scienziate italiane attive in USA;
  • il Premio DISTI-TELPRESS per la Comunicazione, messo in palio da DISTI (Distretto dell'Informazione Scientifica e Tecnologica per l'Innovazione) e TELPRESS Italia SpA in collaborazione con ITWIIN, che andrà all'inventrice o all’innovatrice che, tra le concorrenti del Premio ITWIIN, dimostri particolare efficacia comunicativa.

*ITWIIN, Italian Women Innovators and Inventors Network, opera a sostegno delle ricercatrici, inventrici e innovatrici italiane interessate a capitalizzare le proprie idee, in ciò avvalendosi dell’omologa rete europea EUWIIN ed altre reti internazionali, con le quali promuove inziative di formazione e business. Nel suo Direttivo figurano esperte di Ricerca, Impresa innovativa, Proprietà intellettuale, Formazione e Comunicazione.

** Il Concorso ITWIIN mette in palio un montepremi complessivo per la Migliore Inventrice e la Migliore Innovatrice costituito da: 5000 euro, servizi di consulenza ed automatica candidatura al premio europeo dell’ omologa rete europea EUWIIN. Per i Premi Speciali consultare il sito www.itwiin.it.


Bando e informazioni: www.itwiin.it

Le foto allegate (disponibili anche in alta risoluzione) sono tratte dalla mostra "Donne alla guida della più grande macchina mai costruita dall'Uomo" (www.ba.infn.it/donne-lhc), prossimamente a Sofia, Milano e Berlino.







Rif. per la stampa:
dr. Elisabetta Durante
DISTI (Distretto Informazione Scientifica e Tecnologica)
ITWIIN (Ass. ne It. Donne Inventrici e Innovatrici)
UGIS (Unione Giornalisti Italiani Scientifici)
elisabettadurante@gmail.com, disti@ba.infn.it
(+39) 320 43 16 203 (320 1710521)

Nessun commento