Header Ads


COME LAVARSI I CAPELLI A GRAVITA' ZERO?

Come ci si lava i capelli nello spazio? E la barba? Per non parlare poi di dormire in un sacco a pelo. Paolo Nespoli ci mostra questo e altro ancora per rispondere a Paolo, lettore di Wired.it che ha inviato la sua domanda. Il nostro simpaticissimo Paolo Nespoli, però, si è distratto, e ha commesso un piccolo errore di fisica, ma lo perdoniamo nella concitazione del momento :-) lo trovate?


Fonte: Wired

4 commenti

Gabriele ha detto...

L'errore è: "qui gli oggetti volano in giro"?

il dentista di provincia ha detto...

Astro_paolo si é mangiato un bi: quello che espiriamo non è ossido di carbonio (CO), ma biossido di carbonio (CO2) più comunemente detta anidride carbonica.
Piccola lezione di fisiologia: diversamente dall'anidride carbonica,l'ossido di carbonio si lega all'emoglobina così forte da non staccarsi più, quindi non può essere espirato e - se è in concentrazione abbastanza elevata - satura l'emoglobina e determina l'asfissia cellulare, perché impedisce il trasporto di ossigeno nei tessuti.
Non mi stupisce tuttavia che Paolo si sia mangiato la bi: deve aver bisogno di alimenti (avete notato come è dimagrito? Effetto della mancanza di peso.) Forza astro_paolo!

hronir ha detto...

e dunque? quale sarebbe l'errore "di fisica"? sarebbe devvero l'errore *di chimica* indicato dal dentista di provincia?

Redazione Gravità Zero ha detto...

L'errore (commesso almeno 3 volte nel video) consiste nell'avere parlato di "assenza di gravità". La gravità sulla ISS c'è eccome!

Piuttosto si dovrebbe parlare di "assenza di peso", che è la condizione di un corpo in caduta libera. Come è in effetti è la condizione della Stazione Spaziale Internazionale e dello stesso Paolo Nespoli.

Più precisamente si dovrebbe parlare di "microgravità", perché in realtà anche sulla ISS non esiste una condizione di completa assenza di peso.

La precisazione del dentista di provincia è corretta. Ma più che di un errore potrebbe trattarsi di una approssimazione del nostro Paolo.

Anidride Carbonica e monossido di carbonio sono in effetti entrambi degli ossidi: ossidi del carbonio.