Header Ads


ESTREMO: LE MACCHINE DELLA CONOSCENZA





Da sempre l’uomo ha cercato di rendere il suo sguardo più potente per superare i limiti delle sue conoscenze spingendo la tecnologia all’estremo: lo scoprirai in questa mostra multimediale, un percorso di exhibit interattivi per capire in modo semplice le basi, i risultati e il futuro dell’impresa umana verso la continua conoscenza.

Con macchine straordinarie potrai esplorare gli abissi dell’Universo e indagarne l’origine, guardare in profondità i dettagli più nascosti del nostro corpo o svelare la struttura invisibile della materia fino ai confini dell’infinitamente piccolo. Ecco allora i giganteschi acceleratori di particelle, come Lhc al Cern di Ginevra, che fanno collidere e frantumano gli ultimi costituenti della materia, i satelliti lanciati a orbitare oltre l’atmosfera della Terra, o i rivelatori situati negli abissi marini e nel cuore delle montagne.

E ancora, le grandi antenne planetarie in ascolto dei segnali cosmici, le macchine costruite per bombardare con precisione chirurgica i tumori senza colpire le cellule sane o quelle in grado di risalire all’epoca remota di un reperto archeologico.

Le macchine della conoscenza fa parte del programma di Arte e Scienza in Piazza.



A cura di: INFN-Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

Ingresso: dai 10 ai 99 anni
Pubblico: tutti i giorni, fruizione libera gratuita.
Sab. e dom. possibilità di visite guidate ore 11.00, 15.00, 17.00 durata 50 min. (max 20 pers.) con biglietto manifestazione.
Scuole: dal lun. al ven. repliche ore 9.00, 10.00, 11.00, 12.00 (pomeriggi su richiesta)
Dove: Sala d’Ercole Palazzo D’Accursio Collegamenti:
dom. 6 > Cosmic-Lab: laboratori stellari - Agorà la ricerca di frontiera - pag. 55
dom. 13 > “Il big bang in laboratorio” - Incontri: i casi esemplari - pag. 60

Nessun commento