Header Ads


SUNDAY SCIENCE - SPAZIO, ULTIMA FRONTIERA

Ogni fine settimana curiosità e divagazioni sulla scienza apparsa in rete.








DIFFERENZE DI GENERE NEL SCIENCE BLOGGING

Nico Pitrelli ci informa che sono più i maschi che le femmine a scrivere blog su temi scientifici e le donne, per accreditarsi, devono lavorare molto di più. Non molto diverso da quanto accade purtroppo nel resto delle altre attività professionali.
Neuroantropologhy, a partire da una discussione fatta a ScienceOnline2011, sottolinea gli ostacoli e i problemi affrontati dalle donne che scrivono di scienza on-line.



OIBO'

Preparate i fondi di caffé, gli amuleti e gli oroscopi per le prossime decisioni sulle vostre pianificazioni in economia.

In un quantomento discutibile articolo, apparso oggi, "Il Sole 24 Ore" ci avverte che è inutile ricorrere a una seria pianificazione economica: l'Astrologia anche se "non è una scienza esatta e, in finanza, è guardata con inevitabile diffidenza" si dimostra "più affidabile" di molti economisti"

Nelle prossime analisi su "IL SOLE" ci attendiamo anche una bella rubrichetta con le "dritte" di Calisto Tanzi sui titoli più solidi della borsa, mentre nella pagina di economia aspettiamo i consigli di Vanna Marchi sugli investimenti senza fattura.
Mah!




UE: FUGA DI CERVELLI?

L’UE è la più grande “fabbrica di cervelli” del mondo, che continua a produrre più laureati nelle discipline scientifiche e tecnologiche che gli Stati Uniti e il Giappone, sia in cifre assolute che relative.Benché emerga che il 71% dei diciottenni degli Stati membri siano agli studi, in questi ultimi anni il numero dei giovani europei che scelgono di seguire studi a carattere scientifico è in declino. Proprio nel momento in cui l’Europa ha bisogno di aumentare la sua capacità nel campo della scienza e della tecnologia.



HUSTON, ABBIAMO UNA DOMANDA!

E infine Paolo Nespoli, dalla Stazione Spaziale Internazionale, risponde alle domanda di George Kristiansen (ragazzo inglese di 16 anni) che chiede: "Si può vedere l'attività dell'uomo da quell'altezza? E se si quale?"


La cupola della ISS che vedete nel video è stata costruita in Italia (a Torino)



Nessun commento