Header Ads


MAPPE A TRIESTE. PERCORSI DI INNOVAZIONE TRA SCIENZA, SOCIETA' E COMUNICAZIONE



È possibile innovare in modo significativo i modi in cui circola la conoscenza nella nostra società?

Ed è possibile farlo soprattutto per il sapere scientifico e tecnologico? Chi governa i processi di controllo, di decisione e di circolazione dell’informazione attorno alla scienza e alla tecnologia nella network society? E in che modo internet sta determinando percorsi nuovi di costruzione e condivisione della conoscenza e di partecipazione democratica?

Sono queste le domande attorno alle quali ruota MAPPE, evento che si terrà dal 23 al 27 novembre 2010 alla SISSA di Trieste.

MAPPE propone un ricco itinerario tra scienza, società e comunicazione: laboratori, workshop, spettacoli teatrali, dibattiti, dialoghi itineranti e la IX edizione del Convegno nazionale sulla comunicazione della scienza.
MAPPE è un progetto del Laboratorio Interdisciplinare della SISSA, realizzato con la collaborazione e il contributo della Fondazione IDIS-Città della Scienza di Napoli e dell'Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale del Friuli Venezia Giulia.

“Con questa iniziativa – spiega Nico Pitrelli della SISSA, responsabile scientifico di MAPPE - vogliamo contribuire al dibattito sulle teorie e sulle pratiche innovative nella comunicazione della scienza. Vogliamo creare un nuovo spazio di confronto, nazionale e internazionale, per lo sviluppo di riflessioni ed esperienze concrete riguardanti i processi di produzione, circolazione e appropriazione della conoscenza medica, scientifica e tecnologica. Oggi la cultura scientifica e la sua diffusione rivestono infatti un’importanza cruciale e sempre crescente nell’attuale dinamica dei rapporti tra scienza e società”.

La prima edizione di MAPPE propone differenti percorsi attorno alle seguenti tematiche:
  • Giornalismo scientifico e potere nel XXI secolo
  • Evoluzione e biodiversità
  • Scienza e social network
  • Scienza a teatro e scienza in città
“Ci auguriamo – conclude Pitrelli - che MAPPE diventi un punto di riferimento per altre realtà, accademiche e professionali, ma anche per i cittadini a cui sta a cuore la comunicazione della scienza, i suoi impatti politici, etici, sociali”.

IL PROGRAMMA

Martedì 23 novembre| 14.00 - 18.00 | Comunicazione scientifica e dipendenze
La SISSA ospita il laboratorio “Comunicazione scientifica e dipendenze”.
Stefano Canali (Laboratorio Interdisciplinare della SISSA), Amelia Beltramini (caporedattore di Focus), Paolo Jarre (direttore del Dipartimento Patologia delle Dipendenze, ASL 5 di Torino) e Roberta Balestra (direttore del Dipartimento delle Dipendenze, ASS1 Triestina), discutono gli aspetti controversi, la complessità e le difficoltà della comunicazione della conoscenza scientifica nel caso delle sostanze psicoattive e delle dipendenze. E allo stesso tempo si propongono di indicare strumenti conoscitivi, fonti di informazioni e strategie per una comunicazione più efficace, scientificamente informata, nonché capace di analizzare la pluralità di implicazioni sociali implicite nella ricerca, nel trattamento e nella prevenzione delle dipendenze.

Mercoledì 24 novembre | 9.00 - 17.30 | Science Journalism and Power in 21st Century
Il gruppo di ricerca ICS-Innovations in the Communication of Science della SISSA organizza il workshop internazionale “Science Journalism and Power in 21st Century”.
L'incontro, al quale saranno presenti giornalisti, accademici ed esperti di comunicazione della scienza provenienti da tutt'Europa, vuole contribuire a tracciare le coordinate pratiche e concettuali su cui costruire il futuro del giornalismo scientifico. La discussione riguarderà in particolare il contributo dell'informazione in ambito medico, scientifico e tecnologico nell'evoluzione del processo di formazione dell'opinione pubblica nella network society.

Mercoledì 24 novembre | ore 20.30 | Scienza in scena
Spettacolo teatrale a ingresso gratuito al Teatro Miela. “Scienza in scena. Appunti e note sull’allestimento di una storia dell’evoluzionismo” di e con Emanuele Coco.

Giovedì 25 novembre | ore 9.00 – 18.00 | Convegno sulla comunicazione della scienza
Giornata di apertura della IX edizione del Convegno nazionale sulla comunicazione della scienza per esplorare e riflettere su molteplici iniziative di comunicazione della scienza oggi. Si conclude con la presentazione del libro Come provarlo? La scienza indaga sui diritti umani, di Giovanni Sabato (Laterza, 2010).

Giovedì 25 novembre | ore 20.30 | Misteri italiani
Spettacolo teatrale a ingresso gratuito al Teatro Miela. “Misteri italiani: il lago rosso di Tovel” con gli scienziati attori Massimiliano Tardio e Valentina Campana.

Giovedì 25 novembre | ore 21.30 | I giocattoli della Scatola di Einstein
Spettacolo teatrale a ingresso gratuito al Teatro Miela. “I giocattoli della Scatola di Einstein” di e con Giorgio Häusermann.

Venerdì 26 novembre | ore 9.00 – 18.00 | Convegno sulla comunicazione della scienza
Seconda giornata del Convegno nazionale sulla comunicazione della scienza. Si conclude con la tavola rotonda Scienza connessa, i social network.

Sabato 27 novembre | 10.00 – 12.30 | Street science
L’appuntamento con la comunicazione della scienza a Trieste si conclude in Galleria Protti che, per l’occasione, diventa teatro dei dialoghi itineranti con giovani ricercatori delle realtà scientifiche del territorio.


Per maggiori informazioni: www.mappetrieste.it



Nessun commento