Header Ads


LE NUOVE ID.ENTITÀ: CONVEGNO A TORINO


Chi siamo davvero sul Web? Come valutiamo e valutano gli altri la nostra reputability? Quali fattori influiscono sull'identità di una persona, di un gruppo, di un territorio? Quali ripercussioni hanno sulla vita quotidiana di un individuo le tecnologie ICT, Internet e i social network? E ancora, in che misura anche gli oggetti sono arrivati a possedere una propria identità e a dialogare tra di loro o con le persone? Quali prospettive si aprono per il futuro nell'ambito dell'Internet delle cose?

Davvero interessante, soprattutto per la rosa dei relatori che interverranno, il convegno “Le nuove ID.entità” a cui siamo stati invitati il 17 novembre 2010 presso il Centro Congressi Lingotto di Torino.

Si tratta del IX Convegno annuale del CSI-Piemonte e promosso dal Comitato Tecnico Scientifico che propone cercherà di chiarire i temi sul tema dell'identità, con particolare attenzione al ruolo delle nuove tecnologie nella costruzione e nella percezione delle identità individuali e collettive.


I relatori sono nomi noti e arcinoti nel panorama culturale e digitale italiano. Sono: Stefano De Capitani (CSI-Piemonte), Riccardo Luna (Wired Italia), Mario Calabresi (La Stampa), Marco Mezzalama e Giulio Zotteri (Politecnico di Torino), Ermanno Vitale (Università della Valle d'Aosta), Edoardo Calia (Istituto Mario Boella), Maurizio Ferraris e Ivo Zoccarato (Università di Torino), Valter Cantino (Università di Scienze Gastronomiche), Alberto Magnaghi (Università di Firenze), Corrado Giustozzi (Università dell'Aquila), Roberto Vacca (ingegnere e scrittore).

E' inoltre on line il concorso “Twitta l'identità” collegato alla manifestazione.

La partecipazione è gratuita.

Iscrizioni su: www.csipiemonte.it/identita

Nessun commento