Header Ads


DALLA ROMANIA ALL'ITALIA: UN PREMIO A CATALINA CURCEANU, PRIMO RICERCATORE DELL'INFN


La ricercatrice Catalina Curceanu dei Laboratori Nazionali di Frascati dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) ha ricevuto il prestigioso premio conferito dall'Accademia di Romania a Roma per le celebrità che nel 2010 si sono distinte in vari campi (artistico, cinema, relazioni internazionali, cultura e scienza).

Catalina Oana Curceanu è Primo Ricercatore dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Laboratori Nazionali di Frascati.

Nata a Brasov, Romania, lavora all'INFN dal 1992.

Ha svolto il dottorato di ricerca nell'ambito dell'esperimento OBELIX (CERN) nel campo della spettroscopia dei mesoni esotici. Attualmente è responsabile nazionale dell'esperimento SIDDHARTA, spokesperson dell'esperimento VIP (LNGS), e coordinatore INFN per vari progetti Ue nell'ambito del VII Programma Quadro dell'Unione Europea denominato HadronPhysics2.

Ha coordinato il progetto EOS - Notte Europea dei Ricercatori (Researcher's Night, Support Action FP7) nel 2008 e svolge un'intensa attività di divulgazione scientifica sia in Italia che in Romania. E' autrice o coautrice di oltre 150 pubblicazioni in riviste internazionali.

Fonte: AGI

Su IL PERIODICO una intervista alla ricercatrice.


Nessun commento