Header Ads


IL TG1 NON SA CHE L'AZOTO E' UN GAS CHE RESPIRIAMO


Il sito (Cattiva) Scienza in TV smaschera l'ennesimo grossolano errore scientifico riportato dalla TV nazionale.
Il Tg1 del 14 settembre 2010 parla della tragica vicenda che ha visto vittime tre operai.

Riportiamo testualmente il testo letto dalla giornalista:
“Sono saliti a venti gli indagati per la tragedia nello stabilimento chimico DMS di Capua. Durante gli ultimi rilievi nel silos dove sono morti asfissiati tre operai. I vigili del fuoco avrebbero trovato tracce di azoto, una miscela gassosa ad alto rischio”.




Che dire? L'azoto (lo sanno anche i ragazzi del liceo) NON è una miscela di gas, NON è ad alto rischio e .... anzi lo troviamo nell'aria che respiriamo ad una percentuale del 78% (è il gas più diffuso nell'aria).
Per questo anche parlare di "vigili del fuoco che avrebbero trovato tracce di azoto" risulta talmente equivoco da essere incommentabile.

L'aria che respiriamo è composta all'incirca per il 78% di azoto, per il 21% di ossigeno e per lo 0.03% di anidride carbonica, più altri componenti in quantità minori.

Ne parla anche il blog Chimicare.org


3 commenti

Anonimo ha detto...

vorrei non commentare ma commentero' con un non commento. cosa c'è da commentare su una cosa cosi' incommentabile?

Anonimo ha detto...

Forse volevano dire che c'era *solo* azoto e quindi sono morti soffocati. O forse c'era un composto tossico dell'azoto in concentrazioni elevate. In ogni caso dire che l'azoto è tossico per l'uomo è errato.

Anonimo ha detto...

Probabilmente volevano dire Biossido di Azoto, un composto stabile alla temperatura ambiente e prodotto inquinante generato da tutti i sistemi di combustione che utilizzano aria come comburente (a seconda dell'ottimizzazione del sistema si producono meno NOx, generalmente ad alte temperature è più stabile l'NO, ma a Temperatura ambiente diventa NO2)

L'inalazione di NO2 può provocare danni ed edemi polmonari. Inoltre, nella troposfera, gli NOx che distruggono l'ozono nella stratosfera, concorrono a formare l'O3 a livello della superficie (il cosiddetto smog fotochimico, danno e irritante per occhi e polmoni)

Insomma, la notizia era imprecisa per ignoranza dei giornalisti (e quasi tutto quello che arriva su un qualsiasi giornale per il grande pubblico è impreciso e "semplificato", anche quando grandi scienziati fanno divulgazione. Vedi quando a Bologna un professore di astrofisica ha spiegato la galassia a un pubblico di profani...), ma il concetto di base era giusto

Marco M