Header Ads


IL PROF. GIOVANNI BIGNAMI E LA DIVULGAZIONE SCIENTIFICA IN ITALIA

Giovanni Bignami
Oggi siamo a Milano, ospiti del prof. Giovanni Bignami, uno tra i più autorevoli astrofisici al mondo.

Abbiamo chiesto al professore cosa pensa dei temi scelti nelle ultime prove scritte alla maturità dalla commissione del Ministero dell'Istruzione, di raccontarci cosa pensa della probabilità di vita su altri pianeti e di come questi argomenti vengono affrontati sulla nostra TV in trasmissioni che spesso con la scienza hanno veramente poco a che spartire.

Infine, una anticipazione: un libro che sta per uscire con una rivelazione importante. I marziani siamo noi!

Giovanni Bignami è uno scienziato dal impressionante curriculum:

Tra i tanti suoi incarichi ricordiamo che è stato (primo italiano) Direttore del Centre d’Etude Spatiale des Rayonnements, Toulouse, uno dei principali centri di ricerca spaziale di Francia. E' stato Presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana.

Membro dell’Accademia dei Lincei (dal 1997), dell’Académie des Sciences di Francia (dal 2009), della Academia Europea, della International Academy of Astronautics, della European Academy of Sciences, dell Accademie de l’Air et de l’Espace di Toulouse.

Nel luglio 2010, dopo una selezione mondiale, è stato nominato (primo italiano in 50 anni), Presidente del COSPAR, il Comitato Mondiale per la Ricerca Spaziale, attivo dal 1958 e che attualmente conta 44 Paesi Membri.

La prima parte dell'intervista.

Nessun commento