Header Ads


I GIOVANI E LE SCIENZE 2011: SELEZIONE PER GIOVANI SCIENZIATI


Il Concorso European Union Contest for Young Scientists voluto da Commissione, Consiglio e Parlamento europei, intende promuovere la cooperazione e l'interscambio tra gli studenti. E' la vetrina annuale delle migliori scoperte scientifiche da parte di ragazze e ragazzi che hanno così l'opportunità di confrontarsi con colleghi con simili interessi ed attitudini.

Attraverso la manifestazione, la Commissione cerca di valorizzare gli sforzi fatti in tutti i paesi che partecipano alla gara, ed invogliare i giovani ad intraprendere le carriere scientifiche.
L'iniziativa è parte del programma Scienza e società, gestito dalla Direzione generale Ricerca della Commissione europea e orientato a costruire un rapporto più armonioso tra sviluppo scientifico e società in generale.

Chi può partecipare al concorso?
Solo i giovani che vengono selezionati dalle rispettive giurie nazionali. In ogni paese il National organizer è responsabile della scelta dei progetti e dei partecipanti per la finale comunitaria. I lavori possono essere elaborati sia da singoli che da gruppi di non più di 3 ragazzi.

I premi del Concorso dell'Unione europea
Gli studenti, giudicati in base al lavoro scritto, all'allestimento dello stand e tramite interviste con la giuria, concorrono per 9 riconoscimenti principali:
- 3 primi premi da 7000 euro ciascuno;
- 3 secondi da 3000 euro;
- 3 terzi da 1500 euro.
Ci sono altre rilevanti opportunità, quali soggiorni studio o inviti ad iniziative di qualità come la cerimonia per il conferimento dei premi Nobel a Stoccolma.


Nell'ambito dell'iniziativa European Union Contest for Young Scientists, la Fast in qualità di National organizer per l'Italia, organizza la selezione italiana del concorso dell'Unione europea dei giovani scienziati. La manifestazione si svolge a Milano, presso il Centro Congressi della Fast generalmente nel mese di Aprile.

Il concorso è riservato agli studenti italiani, in gruppi di non più di tre o singoli, con più di 14 anni il 1° settembre e meno di 21 anni al 30 settembre nell'anno di svolgimento, che frequentano le scuole medie superiori o il primo anno di università. È necessaria la conoscenza dell’inglese. I vincitori delle precedenti edizioni non possono partecipare all’iniziativa.


Qual è la ricetta per un progetto vincente?
Eccola. "Scegli un argomento che ti interessa (l'idea deve essere originale, naturalmente); aggiungi un po' di curiosità e conoscenza tecnica; un tocco di perseveranza e caparbietà; qualche consiglio da parte di esperti; un pizzico di ingenuità, critica ed entusiasmo; spirito intraprendente in abbondanza; ma l'ingrediente principale è la parte migliore della tua immaginazione". Contribuirai al progresso scientifico e tecnologico, e ti darà anche personale gratificazione. Ci sarà pure rischio di insuccesso, ma le difficoltà verranno presto superate, se ti domanderai quali sono state le cause.

Per maggiori informazioni: www.fast.mi.it/giovaniescienze2011.htm
.

Nessun commento