Chi riesce per primo a intuire quale poteva essere l'utilizzo di questo strano oggetto?

Per aiutarvi vi diremo che è di
origine cinese e che la foto rappresenta un pezzo appartenente al
Museo Civico di Rovigno (Croazia).
La
sala in cui è custodito l'oggetto presenta una serie di pezzi di valore storico-documentaristico ed artistico e ricordi di viaggio in paesi esotici.
[la foto è stata scattata il 13 agosto 2010: I riflessi sono dovuti alla teca in cui è contenuto l'oggetto).
AGGIORNAMENTO DEL 31 AGOSTO 2010.
Come si legge dalla targhetta apposta all'interno della teca, l'oggetto viene presentato come uno "strumento per la previsione dei terremoti".
In realtà più probabilmente si tratta di un sismometro (strumento per la misura di un terremoto) e non per la sua "previsione".
Si trattava di apparecchio con una struttura estremamente ingegnosa ed elegante: all'interno di un'anfora, stava un pendolo che, se messo in oscillazione da una scossa sismica, urtava alcune levette.
Tali levette erano otto, disposte tutto intorno all'anfora, ed ognuna di esse era collegata alla riproduzione di un piccolo drago; se urtata, ne apriva la bocca, facendo cadere la pallina in un recipiente sottostante. La pallina, cadendo, faceva un rumore metallico, che fungeva da allarme.
Anche se in questo caso la struttura è più semplice dello strumento di Heng, sembrerebbe che la presenza di una pallina possa misurare eventuali vibrazioni e possa cadere dalla "bocca" del pesce.
Post a Comment