Header Ads


IV CONGRESSO SIBE: SOCIETA' ITALIANA BIOLOGIA EVOLUZIONISTICA

Dal 2 al 4 settembre 2010 si svolgerà a Milano il congresso della Società Italiana Biologia Evoluzionistica (SIBE) organizzato dall'Università degli Studi di Milano e dall'Università degli Studi Milano Bicocca e dal Museo di Storia Naturale di Milano.

Come nei congressi passati, ci saranno due premi in denaro per giovani ricercatori (di età inferiore ai 35 anni).

1. Il premio “Giovanni Canestrini” (sponsor: Comune di Revò, Trento) al miglior articolo scientifico pubblicato (o in press) a partire dall’ottobre 2008.
2. Il premio per il miglior poster, votato da tutti i partecipanti al congresso.

PREMIO “Comunicare l’evoluzione”
Verrà premiato un breve saggio (massimo 500 parole) di stile giornalistico che “racconti” una ricerca evoluzionistica in stile piano, adatto al grande pubblico.
Tutti i partecipanti al congresso sono invitati a partecipare a questa iniziativa.

Pikaia, il portale italiano dell’evoluzione seguirà il congresso e vi terrà aggiornati con articoli, interviste e curiosità.

SIBE è la Società Italiana di Biologia Evoluzionistica. E’ nata nel 2005, e dal 2007 fa parte della FISV, la Federazione Italiana Scienze della Vita. Collabora strettamente attraverso un protocollo di intesa con l’ANMS, l’Associazione Nazionale Musei Scientifici, con ANISN, l’Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali, e con Pikaia, il portale dell’evoluzione.

SIBE organizza un congresso scientifico ogni due anni e, annualmente, una scuola estiva per studenti di dottorato. La scuola estiva ha la durata di tre giorni, ed è dedicata all’approfondimento di temi specifici della biologia evoluzionistica. La SIBE partecipa inoltre a numerose iniziative per favorire la corretta divulgazione della teoria dell’evoluzione e della ricerca scientifica in questo campo.

Siti Web:
SIBE 2010: www.sibe2010.it


Nessun commento