Header Ads


DAL GIAPPONE IL CIOCCOLATO CON ANTISTRESS

Quando il cioccolato diventa un dolce eccipiente

Del cioccolato s’è detto che possa alterare la chimica del cervello nei modi più diversi. Grazie alla serotonina potrebbe essere un valido antidepressivo; attraverso l’anandamide (ananda in sanscrito significa felicità, beatitudine), potrebbe essere fonte di grande piacere, la teobromina o la caffeina invece potrebbero essere molecole capaci di dare un po’ di sprint ai consumatori di cioccolato così come la feniletilamina stretta parente delle anfetamine. E’ vero che queste sostanze nella pianta di Theobroma cacao sono presenti, ma in misura non sufficiente per stimolare il sistema nervoso centrale (SNC) o quantomeno per produrre effetti funzionali.

Allora, se le proprietà del cioccolato sull’encefalo sono insufficienti, una risposta decisa arriva dal paese del Sol Levante. Infatti il mercato giapponese propone Glico’s GABA, un cioccolato addizionato di acido gamma-amminobutirrico. Al di là del nome ridondante GABA è un comune neurotrasmettitore che agisce da inibitore nel sistema nervoso centrale.

Cosa inibisce esattamente?


Nel caso del prodotto giapponese il GABA limita i livelli di stress psicologico e a dimostrare questa virtù vi è un recente studio pubblicato sull’International Journal of Food Sciences and Nutrition da Nakamura e altri ricercatori dell’Health Science Laboratory della Ezaki Glico Co. Ltd di Osaka.

Nello studio è stato somministrato cioccolato con GABA (23 mg di acido in 10 g di cioccolato) ad alcuni soggetti e successivamente è stato proposto loro un test di aritmetica per 15 minuti (stimolo stressogeno) quindi sono stati valutati la frequenza cardiaca mediante elettrocardiogramma e i livelli di cromogranina A salivare, un composto prodotto dall’organismo che aumenta a seguito di eventi stressanti.

Il risultato è stata una rapida normalizzazione della frequenza cardiaca e dall’evento stressante e la cromogranina A non ha subito variazioni di concentrazione tra prima e dopo il temuto test di matematica. In definitiva, sostiene lo studio, il cioccolato con GABA ha ridotto gli effetti dello stress psicologico provocato ad arte.

Beninteso il cioccolato di Glico’s GABA è un veicolo di consenso perché il cioccolato indubbiamente piace ed è utile per proporre in una nuova veste un riduttore di ansia. Il cioccolato ha in questo caso il ruolo non irrilevante dell’eccipiente.




Dante Bianchi si è laureato in scienze biologiche
all'Università di Torino ed è giornalista pubblicista

Nessun commento