Header Ads


QUIRKOLOGY: LA STRANA SCIENZA DELLA VITA QUOTIDIANA

"Come si rivela la profonda verità nelle cose semplici" nella versione americana, o più precisamente, "l'insolita scienza del quotidiano" in quella inglese, costituisce il sottotitolo di "Quirkology": il nome dell'ultima opera di Richard Wiseman.

Secondo il vocabolario, un "quirk" è definito come una peculiarità o un tratto insolito e minore, ma interessante, del comportamento umano.

Guardate qui 




L'autore ha condotto per anni esperimenti eccezionali in vari campi della psicologia, inclusi argomenti come la fortuna, l'inganno, l'umorismo e il soprannaturale. Il precursore di questa branca potrebbe essere identificato nella figura di Sir Francis Galton, che ha dedicato buona parte della sua esistenza all'esplorazione di temi atipici, come per esempio la meditazione. Ogni generazione di psicologi ha visto emergere alcuni studiosi che si sono dedicati periodicamente a indagini "quirkologiche".

La maggior parte di questi studi ha fornito intuizioni sorprendenti sulla psicologia nascosta di vari aspetti della vita di tutti i giorni, tra cui il comportamento collettivo, il rispetto e l'altruismo.

In questo libro si scopre come siano stati analizzati gli indizi che tradiscono un bugiardo, come funziona la mente umana nel generare il senso dell'umorismo. Wiseman applica tecniche convenzionali per esplorare argomenti fuori dall'ordinario, e viceversa, usa metodi non convenzionali per studiare temi quotidiani, come l'organizzazione di false sedute spiritiche in luoghi ritenuti infestati o l'osservazione segreta delle persone alle fermate degli autobus.

Ad esempio, nel quinto capitolo, l'autore descrive un complesso esperimento condotto per identificare la barzelletta più esilarante al mondo, ovvero per comprendere in modo scientifico cosa renda una battuta più divertente di un'altra. Questi studi potrebbero suscitare dubbi sulla loro effettiva rilevanza scientifica e far pensare che siano esposti principalmente per catturare l'interesse del pubblico. È una possibilità, ma leggendo il libro si percepisce un suggerimento implicito a considerare con un pizzico di scetticismo le conclusioni, incoraggiando un approccio critico ma non troppo serio.

Inoltre, perché non dedicare del tempo libero alla lettura di pagine sicuramente affascinanti e spassose, e magari per pura curiosità, scoprire come rendere piacevole persino la più noiosa delle cene? Un'informazione sempre utile, vero?

Questo libro vi guiderà attraverso i misteriosi percorsi della mente umana, e Wiseman lo fa offrendo un ritratto allegro e sorprendente del pensiero umano. Vale la pena immergersi in questa avventura!

Dr.ssa Grazia Arcazzo
Giornalista Scientifica

Risorse web 


Richard Wiseman
Quirkology. La strana scienza della vita quotidiana
Editore Ponte alle Grazie
2009, pag. 305



Nessun commento