Header Ads


IL FESTIVAL DELLA SCIENZA CERCA ANIMATORI


Il Festival della Scienza di Genova cerca animatori (retribuiti) per l’edizione 2010 in programma dal 29 ottobre al 7 novembre 2010 e dedicata al tema chiave Orizzonti.

Centinaia di giovani da tutta Italia potranno partecipare a un’esperienza indimenticabile nel campo della divulgazione scientifica accogliendo, assistendo e coinvolgendo il pubblico delle varie iniziative che compongono l’articolato programma del Festival.

Le selezioni sono aperte a diplomati, studenti universitari, laureati, dottorandi e giovani ricercatori da destinare alle attività di guida e informazione ai visitatori nell’ambito dei vari eventi della manifestazione (mostre, laboratori, conferenze).

Tra le caratteristiche richieste per ricoprire il ruolo di animatori: una grande passione per la scienza e la divulgazione, una forte motivazione, la capacità di rapportarsi con il pubblico e di lavorare in gruppo.

I giovani interessati possono candidarsi compilando on line, dal 21 aprile al 24 maggio 2010, la scheda predisposta sul sito www.festivalscienza.it alla voce “A.A.A. Animatori Cercansi”.
I ragazzi che hanno invece già partecipato come animatori a una delle precedenti edizioni del Festival verranno contattati a inizio giugno dallo Staff di Coordinamento Animazione, che indicherà loro le modalità di candidatura e selezione per il 2010 dedicate ai veterani.

Tutti coloro che supereranno la fase di preselezione e di selezione – che prevede la convocazione a un colloquio attitudinale – prenderanno parte a un corso di formazione dedicato composto da una parte teorica, con lezioni tenute da esperti nel settore della divulgazione scientifica, e una consistente parte pratica, con esercitazioni sul campo, direttamente negli spazi espositivi allestiti per la manifestazione.

I giovani coinvolti riceveranno un compenso per le loro prestazioni, grazie al sostegno dato dalla Camera di Commercio di Genova al progetto.

Gli animatori di estrazione scientifica potranno inoltre presentare domanda di pre-iscrizione alla Scuola internazionale EASE – European Academy for Scientific Explainers, progetto di formazione a numero chiuso promosso dall’Associazione Festival della Scienza, che si svolgerà nella settimana antecedente il Festival.

Clicca qui per andare alla pagina del bando, entro il 24 maggio 2010.
.


Nessun commento