Header Ads


ALICE NEL PAESE DEI QUANTI CON MARIA ROSA MENZIO


Maria Rosa Menzio, è una matematica votata alla regia e organizzazione teatrale, che porta da anni sulle scene volti di donne e uomini che hanno dedicato la vita alla scienza.

Già nostra ospite un anno fa a Torino a Eccellenze al Femminile nei prossimi giorni, sempre a Torino, porterà in mezzo al pubblico il tema della Meccanica Quantistica, uno degli argomenti più affascinanti della fisica moderna. Ha infatti ha rivoluzionato alcune delle categorie fondamentali del nostro pensiero, quali il concetto di sostanza e quello di legge.

Riuscirà a capirci qualcosa la nostra Alice che attraversa non uno specchio ma uno schermo televisivo per recarsi nel mondo infinitamente piccolo delle particelle elementari?

Durante la rappresentazione Maria Rosa Menzio partirà da "Un dramma molto parigino" di Alphonse Allais per introdurre la logica dei vari mondi possibili.

Passerà poi per l'infinitamente piccolo, leggendo e commentando "Alice nel paese dei quanti" di Gilmore, con la logica quantistica (che va al di là di ogni possibile immaginazione romanzesca)

Parlerà delle definizioni implicite che hanno impedito per secoli lo svilupparsi delle geometrie non-euclidee, passando per l'asteroide B612 del Piccolo Principe.

E infine arriverà all'infinitamente grande con "Infinities" di Barrow.

Tutto questo non sarà una lezione solo "frontale" ma verrà chiesto al pubblico di partecipare, con molta immaginazione, una specie di piccolo "brain storming", e spero divertendosi.

"Nulla di serioso" - come afferma l'autrice - ma puro divertimento della mente.
  • Dove: Biblioteca civica Villa Amoretti - TORINO
  • Quando: venerdì 16 aprile 2010
  • Orario: 15.00-18.00
  • Contatti: tel. ( 39) 0114438604/5 - Biblioteca Villa Amoretti; per iscrizioni infobib@comune.torino.it
  • Prezzo: gratuito ma posti limitati ( è richiesta la prenotazione)
  • Pubblico: tutti

Nessun commento