WORLD WATER DAY 2010

Inizia così, provocatoriamente il messaggio di Huffington Post.
Immagina allora di vivere un giorno senza acqua! Come prepareresti la tua colazione? Come ti potresti lavare i denti? Come potresti curare i tuoi bambini senza acqua pulita da bere?
Immagina la tua famiglia, la tua comunità, un intero paese in queste condizioni: ci sono luoghi in cui bambini e adulti contraggono il tifo, il colera e altre malattie perché non hanno accesso ad acqua pulita da bere.


Più di 1 miliardo di persone nel mondo vivono e si ammalano perché sono senza acqua pulita. 2 miliardi e 700 milioni tra cui 980 milioni di bambini non dispongono di impianti igienici adeguati. 4.000 bambini muoiono ogni giorno per malattie causate da acqua inquinata e il 50% dei posti in ospedale dei paesi in via di sviluppo è occupato da vittime di acquq inquinate. Questo, mentre il 12% della popolazione mondiale usa l'85% delle risorse del Pianeta.
A istituire questa ricorrenza sono state nel 1992 le Nazioni Unite con l'invito a dedicare questo giorno alla promozione di attività concrete all'interno dei Paesi membri. Lo slogan di quest'anno è "Acqua pulita per un mondo più sano" (Clean Water for Healthy World).
Web:
http://www.charitywater.orgVi lascio con il video di charity water una organizzazione noprofit che promuove la diffusione del diritto all'acqua tra le nazioni formata da queste persone: perché nel loro motto "Start by helping one" (inizia salvandone uno) risulta chiaro come ognuno di noi può, salvando una persona, salvare il mondo.
Post a Comment