Header Ads


L'ANNO INTERNAZIONALE DELL'ASTRONOMIA CONTINUA SUL WEB

Vi segnaliamo la seguente comunicazione inviataci dalla redazione di Astronomy2009.it


Cari amici e care Amiche:
L'anno dell'Astronomia si è chiuso "ufficialmente" il 9 e 10 gennaio 2010 a Padova, con un Cerimonia - "Beyond 2009" - che ha coinvolto oltre 200 astronomi, storici, filosofi della scienza, diplomatici e rappresentanti dell'industria provenienti da tutto il mondo, e con una settimana di eventi a tema astronomico dedicati alla città.
Potete vedere Convegno e interventi, se vi interessa, partendo dal sito www.beyond2009.org mentre per vedere cosa è successo in quei giorni in città potete andare al blog www.galileo2010.it.

Proprio durante la Cerimonia di chiusura l'organizzazione internazionale dell'anno 2009, che ricordiamo è stato "celebrato" in 148 Paesi, ha proposto di continuare a promuovere attività di diffusione, comunicazione e divulgazione dell'Astronomia con il motto "L'Universo a te scoprirlo - Oltre il 2009- Anno Internazionale dell'Astronomia".

A questo proposito vorremmo sapere come la pensate voi, che durante il 2009 avete organizzato e seguito le oltre 1500 attività italiane di divulgazione astronomica: vorreste che il sito www.astronomy2009.it continuasse a esistere e funzionare anche oltre il 2009? Da molti ci è infatti arrivato il suggerimento che questo sito venga conservato e si trasformi in un portale, mantenuto dall'Istituto Nazionale di Astrofisica, INAF, ma indipendente e terzo rispetto agli organizzatori, come è stato per tutto il 2009.

In pratica potrebbe restare, e anzi divenire sempre di più, un riferimento per l'informazione al pubblico e alla stampa su tutti gli eventi di Astronomia in Italia, segnalati e documentati direttamente dagli utenti, ossia Voi. Cosa ne pensate ?

Lo sforzo non è banale e quindi vorremmo essere sicuri, per quanto possibile, che l'idea sia largamente condivisa. Conoscere la vostra opinione è per noi fondamentale: se avrete voglia di rispondere alle nostre domande, CLICCATE QUI.

Il sondaggio terminerà il 10 febbraio e quanto prima verrete aggiornati sugli esiti della votazione e sulle decisioni che saranno prese per il progetto oltre il 2009.

Vi ringraziamo intanto della collaborazione.

La redazione di Astronomy2009.it

Nessun commento