Header Ads


GRAVITÀ ZERO SU PRINCETON ARCHITECTURAL PRESS

Gravità Zero tra i primi 200 blog italiani più importanti in assoluto della rete (e tra i primi 150 senza nanopublishing), almeno a chi crede alle classifiche di Blogbabel. E a chi è interessato più alle curiosità che a dati di interesse scientifico.

Da un commento di .mau. siamo atterrati su questo articolo di liquida "la mappa della blogosfera italiana" dove scopriamo che Gravità Zero sarebbe appunto tra i 150 maggiori blog della classifica dei cosiddetti nanopublishing free di Blogbabel e dei blog che interagiscono con loro. Buon per noi, ma soprattutto buon per la divulgazione scientifica (segno che al grande pubblico la scienza interessa eccome), dal momento che vi ritroviamo i migliori blog (secondo noi) della rete in assoluto, e che senza far torto a nessuno sono gli stessi che partecipano al Carnevale della Fisica ∩ Carnevale della Matematica. Dove ∩ è il noto segno di intersezione. :-)



Pare che una versione di questa mappa sarà pubblicata dalla Princeton Architectural Press in un libro di prossima pubblicazione sul tema della visualizzazione delle reti.

Nell’immagine si possono vedere le interazioni tra oltre 2500 blog, ovvero i primi 500 blog della classifica di Blogbabel e i blog che interagiscono con loro, a gennaio 2010.
Se vi interessa cliccate QUI (versione .png – 20.1 MB) oppure QUI (versione .zip – 19.9MB) o consultare il widget per esplorare la mappa e scoprire nuovi collegamenti!

Approfondimenti: la Fitness del carnevale della Fisica


Nessun commento