Header Ads


VLTANDVSTFISHEYETIMELAPSE

Dall'Osservatorio ESO di Cerro Paranal, in Cile, considerato il miglior sito astronomico al mondo, il VLT Very Large Telescope e il VST VLT Survey Telescope ci regalano queste bellissime immagini del cielo notturno in cui si vede chiaramente la nostra Galassia, la Via Lattea , ricoprire l'intero campo fotografico.



Il Very Large Telescope array (VLT) è uno strumento europeo considerato il più avanzato strumento ottico al mondo, composto da quattro telescopi uniti da uno specchio principale di 8,2 metri di diametro e quattro specchi ausiliari mobili da 1,8m.

Con un FOV (Field Of View) di un grado quadrato, lo scopo scientifico primario del VLT Survey Telescope è fornire uno strumento di imaging a grande campo per l'esplorazione a largo raggio dell'Universo visibile dall'emisfero australe, al fine di identificare i target più interessanti, da studiare poi più da vicino.

Il VST è invece nato da una cooperazione del 1997 tra l'OAC (Osservatorio Astronomico di Capodimonte e l'ESO (European Southern Observatory). L'OAC è uno degli Istituti dell'INAF (Istituto Nazionale di AstroFisica),

Fonte: www.eso.org/public/videos/vltandvstfisheyetimelapse

Nessun commento