Header Ads


LÀ , DOVE NESSUN UOMO È MAI GIUNTO PRIMA

Una splendida animazione 3D del modello creato dall'Hubble Space Telescope basandosi sui dati che abbiamo sulla Nebulosa Elica (Helix Nebula, NGC 7293)


credit: NASA, ESA, and G. Bacon (STScI)

Da un secolo conosciamo questi oggetti bidimensionalmente, perché il piano di osservazione è lo stesso per qualsiasi osservatore sulla Terra, dimenticandoci invece che questi oggetti sono tridimensionali. Solo osservandoli da più posizioni è possibile rilevare l'effetto stereoscopico.
Grazie alle recenti elaborazioni possibili dalla Computer Graphics è possibile rappresentare lo spazio nella sua complessità tridimensionale.

La nebulosa Elica è un esempio di nebulosa planetaria. La sua formazione è avvenuta alla fine della vita di una stella di tipo solare. Gli strati gassosi esterni della stella espulsi nello spazio appaiono dal nostro punto di vista come se guardassimo dall'alto un'elica. Il nucleo centrale della stella, destinato a diventare una nana bianca, risplende così intensamente da rendere fluorescente il gas precedentemente espulso. La nebulosa si trova a circa 650 anni luce dalla Terra nella costellazione dell'Acquario, e ha una dimensione di circa 2,5 anni luce.

Fonte: http://hubblesite.org/newscenter/arch...

Nessun commento