Header Ads


INFLUENZA A: COME NASCE UN VACCINO?



Mentre l’informazione scientifica generalista si occupa fin troppo spesso di A/H1N1, e il nostro governo mette in campo testimonial d’eccezione come topo gigio per sensibilizzare il pubblico sul vaccino e sulle regole di protezione dalla pandemia, la parola vaccino stimola sentimenti contrastanti. chi li considera armi ineludibili contro i virus.

Chi li considera strumenti da temere, chi semplicemente non ha un parere in merito. Non è facile però parlare ai sentimenti. Molto più facile però è parlare alle teste. E quindi, che cos’è in realtà un vaccino? Come nasce un vaccino?
Come si son modificati i vaccini nel corso della storia? e come è composto il vaccino per la cosiddetta “influenza suina”?

Questa settimana Fabio De Sicot ne parla alla radio col prof. giuseppe dal giudice, direttore di ricerca presso la novartis vaccines, che materialmente ha sviluppato uno dei due vaccini disponibili in italia contro a/h1n1.

Vai alla trasmissione:
http://caccialfotone.wordpress.com/2009/12/04/un-vaccino-un-perche



Nella foto: il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega per l'Informazione e l'Editoria, Paolo Bonaiuti, durante la presentazione della campagna di comunicazione istituzionale per la prevenzione dell'influenza A che vede il pupazzo Topo Gigio come protagonista.

Nessun commento