Header Ads


UNIVERSITÀ ITALIANA: NESSUNA TRA LE MIGLIORI 100



Secondo il Time Higher Education e Qs, nella classifica mondiale delle 200 migliori università al mondo, figurano università degli Stati Uniti, Regno Unito e Asia.

La prima classificata ormai al top da cinque anni è Harvard, che festeggia il suo Nobel per la medicina Jack W. Szostake, la seconda è Cambridge che supera Yale, che festeggia anche il suo Premio Nobel per la Chimica di quest'anno, il prof. Thomas Steiz. Nelle prime 20 posizioni la predominanza resta delle università statunitensi, ma ad avanzare sono le londinesi, e anche Oxford .

No comment per gli Atenei italiani, che precipitano sempre più a fondo in tutte le classifiche internazionali. L'unica università italiana rappresentata nelle prime 200: posizioni è l'università di Bologna, che figura addirittura al 174° posto (era 192esima nel 2008).
La posizione media delle università italiane è scesa da 431 nel 2008 a 441 nel 2009.

Solo separando le competenze tra Facoltà ci si accorge delle eccellenze: la Sapienza è infatti 25esima nella classifica delle migliori facoltà di Scienze Naturali. il Politecnico di Milano é a quota 57 nel ranking delle migliori facoltà di Ingegneria e Tecnologia al mondo, l'Università Commerciale Luigi Bocconi é la 68 nella classifica delle migliori facoltà di Scienze Economiche e Sociali, l'universitá di Bologna é 72 nella classifica delle migliori facoltà al mondo di Scienze Economiche e Sociali e 51 nella classifica delle migliori facoltà di Lettere e Arte.

E' facile notare che quando ci si allontana dai panorami italiani la situazione migliori vertiginosamente salendo nella prima parte della classifica tra gli Atenei europei, cinesi, giapponesi, australiani, ma anche francesi, inglesi, danesi, neozelandesi, australiani e canadesi.


Nessun commento