Header Ads


FEYNMAN... CHI? QUANDO LA FISICA VA A TEATRO

Stasera assisteremo a "Feynman...chi", lo spettacolo portato sulle scene teatrali che ripercorre alcuni episodi salienti della vita di Richard P. Feynman (Premio Nobel per la fisica nel 1965), nel tentativo di spiegare, con la semplicità che lo contraddistingue, quali sono le caratteristiche peculiari del suo modo di pensare.

Pur avendo già assistito alla rappresentazione nel maggio del 2008, saremo anche questa volta presenti. Lo spettacolo si svolge durante la rassegna Teatro Scienza (www.teatroescienza.it e teatroescienza.ning.com) diretta da Maria Rosa Menzio e con la quale Gravità Zero è media partner.

Come un’esplosiva miscela di eventi incredibili resi possibili da quell’impasto del tutto unico di acuta intelligenza, curiosità irrefrenabile, costante scetticismo e radicato umorismo che è stato l’uomo Feynman. È davvero straordinario poter ritrovare nella stessa persona un tal numero di esperienze diverse e talora contraddittorie.

Ha di volta in volta scassinato le più sicure casseforti di Los Alamos, dove si custodivano i segreti della bomba atomica, suonato la frigideira in una scuola di samba brasiliana, illustrato la fisica a “menti mostruose” come Einstein, von Neumann e Pauli, e lavorato come suonatore di bongos con una coreografa di successo, per tacere poi della sua attività di pittore, o di biologo, o di frequentatore di case da gioco. Per dare un’idea dell’unicità del personaggio, basta pensare che il futuro premio Nobel venne scartato dall’esercito americana perché “psichicamente deficiente”. Per anni le conversazione di Richard “Dick” Feynman con l’amico musicista Ralph Leighton sono state registrate e poi trascritte senza alterarne il tono confidenziale: un tributo a un grandissimo scienziato ma prima di tutto a un uomo per il quale la vita è davvero stata un instancabile susseguirsi di ricerca e scoperta.

La migliore definizione di questa "non biografia" è stata data da due grandi fisici che il grande Feynman lo hanno conosciuto di persona.

“Questo libro è puro, autentico Feynman. Per quelli che lo hanno conosciuto non occorrono altre definizioni. Per quelli invece che non lo hanno conosciuto, il libro è un autoritratto perspicace, divertente, semplice, profondo, distaccato, appassionato e assolutamente sincero di uno dei grandi uomini del nostro tempo.”
Freeman Dyson

“Il libro di Feyman è delizioso, come il suo autore. Più che scoprire in Feynman uno dei maggiori fisici teorici del notro secolo, il lettore imparerà qui a conoscere quell’atteggiamento schietto e disinibito che ha dato gioia a Feynman e a quanti hanno avuto l’occasione di stargli vicino”
Hans Beth
premio Nobel 1967 per la fisica.


FEYNMAN... CHI?
Domenica 11 Ottobre 2009
Ora: dalle 21:00 alle 22:30
Luogo: Bric Paluc di Baldissero Torinese [ cartina ]
Baldissero (TO)

Sito Web della compagnia: www.officinescienza.it





Visualizzazione ingrandita della mappa

3 commenti

Ale ha detto...

Mannaggia, lo perdo, per caso sapete se ne fanno altri in lombardia orientale?
grazie mille!

Redazione ha detto...

Qui trovi sempre aggiornate le attività della compagnia. E la pagina con le repliche future.

C'è anche la newsletter a cui puoi iscriverti :-)

Ale ha detto...

grazie mille!