Header Ads


SCIENZARTAMBIENTE: XIII FESTIVAL DELLA SCIENZA A PORDENONE


GRAVITA' ZERO è media partner della XIII edizione del Festival "SCIENZARTAMBIENTE - per un mondo di pace 2009" che vedrà nomi influenti del panorama scientifico italiano darsi appuntamento a Pordenone dal 16 ottobre al 2 novembre.

Qui in anteprima ufficiale potete scaricare il libretto degli eventi e delle conferenze.

Il Futuro è di chi lo sa immaginare? È di un Futuro sapiente che abbiamo bisogno, di un Futuro che ha radici e rami nella conoscenza creativa e aperta, curiosa e coraggiosa, mai stanca di ridisegnare le sue forme e i suoi orizzonti.

Del Futuro e del Tempo si può parlare in tanti modi, già nel mondo antico sono rintracciabili i segni di un tempo ciclico scandito dalla successione delle stagioni, in cui nulla può avvenire che non sia già avvenuto; e di un tempo progettuale che spezza il tempo ciclico della natura e inaugura un tempo misurato dalle intenzioni dell’uomo; un tempo che non guarda al passato, ma, appunto, al Futuro, al tempo che verrà. Lo scienziato, il filosofo, l’artista vedono ciò che gli altri non vedono e in questo modo rompono schemi culturali consolidati.

STORIE DI FUTURO offre occasioni di incontri e di dialogo con protagonisti del dibattito culturale nazionale, sottolineando l’apertura di nuove vie di approccio a temi importanti ed attuali nell’ambito della scienza, della tecnologia e dell’arte.
Senza la pretesa di giungere a conclusioni, sarà possibile vedere, intervenire, ascoltare, dialogare, giocare, provare, chiacchierare… attraverso mostre, incontri e laboratori per ogni età e per tutti i gusti.

Il festival Scienzartambiente-per un mondo di pace, giunto alla XIII edizione, è promosso dal Comune di Pordenone, Assessorato alla Cultura, con il contibuto della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e da quest’anno, in partnership con Immaginario Scientifico - Science Centre. Moltissime le collaborazioni di Istituti Culturali (tra i quali IRSE FVG) e realtà produttive, Istituti Scolastici e Associazioni del territorio regionale, importanti le collaborazioni di Gravità Zero, The Daily Bit e pnbox.tv, media-partners della manifestazione.

L’inaugurazione ufficiale, con la consueta performance musicale, si terrà sabato 17 ottobre ore
18.00 presso la chiesa di San Francesco.


Iscriviti alla pagina su Facebook del Festival

Iscriviti sul gruppo Ning del festival

Il Festival sul sito del comune di Pordenone:
www.comune.pordenone.it/citta/eventi/scienzartambiente2009

.

Nessun commento