Header Ads


GALILEO TRA STORIA, MUSICA E ASTRONOMIA




In prima assoluta a Bari, in omaggio al multiforme ingegno di Galileo Padre della Scienza Moderna, per l'Anno Mondiale di Galileo

IL SOGNO DI GALILEO, Basilica di S. Nicola 29, settembre 2009, ore 20.30 - azione musicale di Federico Bonetti Amendola su libretto dello stesso autore e di Adam Pollock.

Un'iniziativa, inserita nel programma ufficiale dell'International Year of Astronomy, promossa dal DISTI (Distretto dell’Informazione Scientifica e Tecnologica), dal Dipartimento Interuniversitario di Fisica “Michelangelo Merlin” e dalla locale Sezione INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), in concomitanza col Convegno 2009 della Società Italiana di Fisica.

Il 2009 è stato proclamato dall’ONU Anno Mondiale dell’Astronomia e di Galileo Galilei, in onore del quarto centenario delle rivoluzionarie scoperte che il Padre della Scienza moderna fece puntando verso il cielo il suo celebre cannocchiale.

L’esecuzione di Bari segna un evento di portata storica, proprio perchè avverrà nella grande Basilica di S. Nicola, nota nel mondo come luogo dell’incontro e del dialogo tra culture: una scelta, dunque, non casuale del DISTI, che è stata così commentata dal Prof. William Shea dell’Università di Padova, considerato il maggior esperto al mondo di Galileo.

"E’ una meravigliosa iniziativa che farà conoscere il vero Galileo, in un contesto che gli avrebbe dato immenso piacere: la scienza all'interno della Chiesa."
http://www.ba.infn.it/galileo
http://www.astronomy2009.it


Il DISTI

Il DISTI, Distretto dell’Informazione Scientifica e Tecnologica (www.disti.it), riunisce università, laboratori, imprese, associazioni, enti pubblici e privati: coordinato dalla giornalista scientifica Elisabetta Durante, promuove l’informazione e la comunicazione scientifica e tecnologica, e promuove iniziative culturali di segno innovativo che offrano occasioni di dialogo tra ricerca e società.

Dopo aver realizzato altre iniziative (tra cui la mostra di cui al sito www.ba.infn.it/donne-lhc), il DISTI ha voluto portare nella Basilica di S. Nicola in Bari la prima assoluta de “Il Sogno di Galileo” , in quanto evento di indubbio pregio artistico, ma non solo: l’intenzione è anche quella di ricordare un grande Italiano dedito alla ricerca, al progresso tecnologico e alla diffusione della scienza, la cui forza rivoluzionaria si è espressa attraverso meravigliose scoperte, straordinari strumenti, ma al tempo stesso attraverso una molteplicità di linguaggi (letterario, pittorico e musicale) ed una forma di comunicazione (in italiano anziché in latino) in grado di raggiungere la gente comune.

La scelta del DISTI di rappresentare il Sogno di Galileo nella Basilica di S. Nicola, luogo del dialogo tra culture, non è casuale: l’evento vuol essere un’occasione di riflessione sul caso Galileo, che ancor oggi offre importanti spunti di riflessione.




Nessun commento