Header Ads


POTENZE DI 10: DAGLI ATOMI ALL'UNIVERSO

Abituati come siamo alle spettacolari scene cinematografiche zeppe di effetti speciali realizzate in computer graphic stentiamo a credere che "Potenze di 10", questo splendido documentario, sia stato realizzato addirittura nel lontano 1977. La parte iniziale ci ricorda Google Earth. E' incredibile pensare che i due fondatori di Google, Larry Page e Sergey Brin, iniziassero appena a sgambettare quando Ray Eames e suo marito, Charles Eames, realizzarono questo video.


Nonostante l'età questo documentario non ha perso nulla della sua forza divulgativa. Il breve video ci accompagna in un viaggio immaginario dall'infinitamente grande all'infinitamente piccolo scalando una potenza di 10 ogni 2 secondi. Dai confini dell'Universo all'interno degli atomi.
.
.






Scritto e diretto dai coniugi Ray Eames e Charles Eames, il film è un adattamento del libro del 1957 Cosmic View scritto da Kees Boek.



Una curiosità, gli Eames sono stati di professione due importanti designer, tra i più prolifici e interessanti del XX secolo, che oltre a questo video realizzarono anche Mathematica: a world of numbers...and beyond (1961), sponsorizzato da IBM. The Mathematica Exhibition è ancor oggi considerata una delle prime e più riuscite mostre di divulgazione scientifica. A questa seguì "A Computer Perspective: Background to the Computer Age" (1971) e "The World of Franklin and Jefferson" (1975–1977) e molte altre.


Nella foto, la Eames Lounge Chair, una delle sedute più celebri della coppia.

Nel 1998, "Powers of Ten" è stato scelto dall'United States National Film Registry della Library of Congress come opera da preservare per la sua significativa importanza storica, culturale ed espressiva.




Qui in basso i due designer in una simpatica presentazione di una delle loro realizzazioni creative.




Per approfondire:




UN VIAGGIO FANTASTICO NELL'UNIVERSO CONOSCIUTO



Nessun commento